Bella prova di squadra per l’under 18 APU

Martedì sera al PalaCarnera è andata in scena la quarta giornata del campionato Eccellenza Girone 1: l’Apu Udine ha ospitato VEGA Mestre, reduce dalla pesante sconfitta interna (58-92) contro una solida Petrarca Padova. 1-2 il record dei veneti, mentre i friulani si avvicinavano al match forti di due vittorie consecutive, di cui l’ultima a Vicenza per 49-72.

Grande intensità difensiva per i padroni di casa in avvio di partita, ma in attacco manca la giusta lucidità per trasformare in punti il buon lavoro svolto in difesa. Due triple bianconere consecutive (la prima di Brescianini in transizione, la seconda di Pulito dopo una buona circolazione di palla) lanciano Udine sul parziale di 8-2, che però viene prontamente ricucito da Mestre (11-10 a metà quarto). Si gira ancora l’ago della bilancia e, sul finire del primo periodo, Dabo schiaccia per il +7 (18-11).

Seconda frazione che comincia ancora con una bella difesa friulana, a conferma dell’energia e intensità espressa nei primi dieci minuti. Dopo appena 1 minuto e 32 secondi, un parziale di 6-0 costringe gli ospiti a chiamare time-out, sul punteggio di 24-11. Interruzione tecnica che risulta da subito efficacie perché la VEGA risponde con un contro-parziale di 2-7 per il momentaneo 26-18. L’Apu riprende subito le redini del gioco e firma un nuovo parziale di 8-2, ma poco dopo Bangu cade rovinosamente contro i display a bordo campo e sembra essere costretto a terminare in anticipo la sua partita. Dall’altra parte, un mai domo Zinato consente a Mestre di accorciare il divario fino al 36-28 di metà partita.

Si rientra dalla pausa lunga e c’è subito una bella notizia per l’Apu perché Bangu è nel quintetto. Ancora una volta si vede un ottimo lavoro nella metà campo difensiva per i padroni di casa, che lasciano Mestre a quota 0 punti realizzati per 8 minuti e di fatto chiudono i pronostici sul 53-32 a dieci minuti dal termine della gara.

Il quarto parziale è comunque vinto dai giovani di Udine (16-10), che fissano il punteggio finale sul 69-42 e si tolgono la soddisfazione di ricevere sorrisi, pacche sulle spalle e qualche consiglio dai propri beniamini Briscoe, Esposito e Sherrill, molto partecipi nel tifare i ragazzi durante la partita.

Prossimo appuntamento ancora in casa al PalaCarnera contro Petrarca Padova, martedì 25 ottobre alle 20.30.

Apu Udine vs VEGA Mestre 69-42 (18-11, 36-28, 53-32)

Apu Udine: Pulito 5, Naccari 4, Marrale 2, Brescianini 14, Zomero 2, Dabo 22, Agostini 9, Leban 4, Herdic, Dei, Considine 1, Bangu Mbenza 6. All. Grazzini

VEGA Mestre: Martocana ne, Masiero 1, Gerotto 2, Vianello, Paganico 3, Signora ne, Zinato 17, Scordilli ne, Tibaldo 7, Baldi 4, Ferrari 4, Zampieri 4. All. Rossi

Arbitri: Andretta e Pittalis

Note: Baldi (Me) fuori per cinque falli

Uff. stampa APU