Sabato la Delser aspetta Bolzano

La WomenAPU LBS Delser Udine si prepara ad affrontare la Alperia Basket Club Bolzano. Quella contro la formazione altoatesina è la prima di due consecutive partite casalinghe per la squadra di coach Massimo Riga: sabato 22 ottobre, con palla a due fissata alle 19, è valida per la terza d’andata del girone Nord di serie A2 femminile. Sette giorni dopo, sabato 29, arriverà al palaBenedetti la Ecodent Alpo Verona delle ex Anna Turel e Martina Rosignoli.

La Alperia BC Bolzano è squadra che la Delser deve prendere con le classiche pinze.
“Sono una formazione dotata di grande fisicità e capace di esprimere un’elevata intensità di gioco. – le parole di coach Massimo Riga – La polacca Aneta Helena Kotnis e i nuovi acquisti Nena Chrysanathidou, Elisabetta Azzi ed Elena Guarnieri (quest’ultima di rientro in Alto Adige, ndr), oltre all’innesto dell’azzurrina Caterina Logoh, assieme allo zoccolo duro del roster della passata stagione rappresentano una squadra da affrontare con grande attenzione e al massimo delle nostre possibilità. Il mio amico coach Roberto Sacchi già a Broni aveva fatto benissimo, conosce bene il campionato e sa come gestire ogni situazione sul parquet: meritano rispetto. Dobbiamo anche ricordarci che nell’ultima gara del nostro precampionato, ai primi di ottobre nell’amichevole a Bassano del Grappa, ci hanno sconfitti per un punto, per 73-72 e, inoltre, nel turno precedente in campionato hanno fatto il blitz a Mantova (61-67, ndr) e quindi sanno come si fa a vincere fuori casa”.

In casa udinese, Giorgia Bovenzi ed Alice Gregori hanno recuperato da problemi fisici. La playmaker laziale aveva accusato una forte contusione a una mano nel corso della partita vinta a Broni nel turno precedente. L’ala triestina sta velocemente riprendendosi da fastidi al piede.

La polacca Kotins fattura 14,5 punti e 7 rimbalzi a partita. Sotto canestro è solido il contributo che porta la marchigiana Caterina Logoh, 3.5 punti e 9,5 rimbalzi di media per l’azzurrina, reduce dalla medaglia di bronzo ai recenti Europei under 20, in squadra con la delserina Sara Ronchi e a Vittoria Blasigh, udinese oggi al Gran Canaria. L’esperienza la portano soprattutto Safy Fall, veterana di lungo corso, assieme all’ex Salerno Giorgia Assentato, classe 1999.

Il pubblico del palaBenedetti applaudirà la ex di turno, Elena Vella, in maglia udinese nel biennio 2018-2020 e, dalla passata stagione a Bolzano, dopo un’esperienza a Vicenza. Nelle prime due partite di campionato – la prima persa in casa con la Posaclima Ponzano e la seconda vinta sul parquet della MantovAgricoltura – è stata la migliore realizzatrice dell’Alperia: 16 punti in due gare per la Vella, con il 75% complessivo al tiro da due punti e 6 rimbalzi a partita.

  • Palla a due alle 19.
  • Diretta streaming sui canali social ufficiali della Libertas Basket School
  • Arbitri: Gabriele Occhiuzzi di Trieste ed Helmi Tognazzo di Padova
  • Ingresso libero per tutti.

LBS NEWS
Area Comunicazione