Primi storici due punti in C silver per il B4T

21.10.2022, la data destinata ad aggiungere un capitolo ulteriore di emozioni alla storia del Basket 4 Trieste. Dopo tre sconfitte, l’urlo liberatorio in mezzo al campo per la prima vittoria in serie C dei biancorossi, un’onda lunga di entusiasmo ritrovato e ricostruito sulla base della vecchia guardia protagonista della bella cavalcata dell’anno scorso in D e irrobustito da alcuni giocatori già protagonisti come Macoratti, Gallocchio o Da Ros. Ma più che a elencare i singoli l’accento va posto sul secondo tempo dei triestini, rivitalizzati nell’animo e soprattutto nel gioco, perché poi è solo quello che conta per conquistare il referto rosa. Cade Cervignano ad Aquilinia, dopo tre vittorie in altrettanti incontri. 69-58 il punteggio finale timbrato dal B4T.

Avvio scorbutico, le due squadre faticano a trovare soluzioni pulite in attacco, Cervignano approfitta della generosità concessa negli uno contro uno dalla difesa di casa, si mantiene avanti di alcune lunghezze ma viene raggiunta sul 13 pari alla prima sirena. Gara sporca e metro arbitrale permissivo, nel contesto i più lesti a rimbalzo e in recupero palla sono Gallocchio e Norbedo, la squadra di Ciacchi allunga a +7 sul 22-15, e tiene il campo fino al 30-26, ma gli ultimi due minuti sono da matita rossa per le distrazioni difensive che costano lo svantaggio 33-37 all’intervallo lungo.

La scossa arriva negli spogliatoi, al rientro in campo il Basket 4 Trieste viaggia finalmente come sa, il quintetto Fragiacomo-Fatigati-Gallocchio-Norbedo-Macoratti vola con un parziale mortifero di 20-3, Cervignano non segna per 7 minuti e arriva il massimo vantaggio sul 53-39. A tenere su i friulani Aloisio con i suoi 26 punti. Ultimo quarto di controllo, il vantaggio non scende mai sotto la doppia cifra. Il Basket 4 Trieste “brinda” a centrocampo alla sirena finale con la squadra a ricambiare il saluto al pubblico e ringraziare per il caloroso apporto e il sostegno costante.

La società nata nel 2010 ha vissuto indubbiamente una serata emozionante, la costante delle quattro gare giocate sin qui sono i progressi maturati di volta in volta. Miglior marcatore Fatigati (18 punti). Sabato prossimo trasferta a San Daniele del Friuli, campo difficile ma i primi due punti dell’anno certamente rafforzano le convinzioni dei biancorossi.

La società al contempo ringrazia ed augura il meglio al fisioterapista Tommaso Riosa, riferimento nella stagione di successi in serie D, da novembre impegnato per nuove esperienze professionali a Milano. Le parole del direttore sportivo Riccardo Coppola a fine gara: “Vittoria di squadra, giusto merito al lavoro della società ma soprattutto del coach e dei ragazzi. Ora possiamo dire che “C SIAMO” veramente e sono convinto che d’ora in avanti questo gruppo continuerà ad essere protagonista della categoria”.

Basket 4 Trieste vs Credifriuli Cervignano 69-58 (13-13), (33-37); (57-46), (69-58).

B4T: Macoratti 9, Foti ne, Fragiacomo 12, Balbi 6, Melis ne, Fatigati 18, Norbedo 15, Gallocchio 3, Giovanetti ne, Da Ros 6, Mosetti, Giustina. All: Ciacchi.

ABC Cervignano: Candussi 8, Di Just 5, Infanti 4, Brancati 7, Borsi 2, Anello, Aloisio T. ne, Meroi, Aloisio L. 26, Rivoli 2, Mainardi 4. All: Miani.

Ufficio stampa Basket 4 Trieste