Novipiù Cup, gli Under 17 di Trieste perdono con Ancona

Un ultimo quarto sfortunato non permette alla formazione Under 17 di conquistare la seconda vittoria alla Novipiù Italy Cup – Trofeo Lido delle Rose: i ragazzi di Stefano Comuzzo si inchinano di fronte alla CAB Stamura Ancona per 74 – 59, dopo aver giocato molto bene per tre quarti di gara. 

Una partita nella quale i triestini partono ottimamente: dopo qualche minuto di equilibrio nel primo quarto, l’impatto dei biancorossi è buono e, specialmente nel finale di frazione, Fantoma e soci riescono a scattare in avanti prendendosi sei lunghezze di margine. La presenza di Vecchiet (10 rimbalzi, 4/9 dal campo e 5/8 ai liberi, oltre a 5 falli subiti) e la concretezza di Martucci (7/13 al tiro e 6 rimbalzi) sono fondamentali per una Trieste che questa volta tira male da fuori: Ancona, però, ha il merito di essere sempre sul “pezzo” e pur perdendo il confronto a rimbalzo ha la pericolosità di Gallo e capitan Virgili. I marchigiani prendono la testa della corsa, ribaltando l’inerzia nel secondo quarto e riuscendo a chiudere avanti di cinque il secondo periodo. 

Nella ripresa, ancora tanto equilibrio: Trieste non vuole mollare, sfrutta la superiorità a rimbalzo in maniera parziale, visto che le percentuali non sono decisamente quelle delle giornate migliori. Fantoma (0/6 nelle triple) viene “braccato” in difesa e Trieste ha i suoi bei problemi per trovare nuovamente lo scatto in avanti: c’è equilibrio, tanto che al trentesimo siamo sul 49 pari. Nell’ultimo periodo, i cinque minuti iniziali sono quelli che fanno la differenza: Ancona non molla e, anzi, si porta in vantaggio in doppia cifra; i ragazzi di Comuzzo cercano di lottare ma, alla fine, sono i marchigiani a vincere con quindici punti di scarto. 

Domani (ore 10.00), ultimo impegno della Novipiù Cup contro Varese Academy. 

STAMURA ANCONA – PALLACANESTRO TRIESTE   74 – 59

CAB Stamura Ancona: Cerca, Virgili 15, Filippetti 11, Pesaresi 4, Bora 12, Bregagna ne, Rossini 2, Gallo 18, Vernelli 8, Balducci 4. All. Pozzetti

Pallacanestro Trieste: Maran, Deangeli 3, Boscolo, Osmani, Vecchiet 13, Peres 2, Martucci 14, Degrassi 9, Fantoma 12, Lakoseljac 4, Muller 2, Maniacco. All. Comuzzo

Parziali: 15-21; 35-30; 49-49