Gemini ancora a punteggio pieno

Mestre continua la sua marcia al comando del girone tornando con un successo da Lumezzane dove agli uomini di Ciocca è bastato un suntuoso quarto periodo (29-11) per conquistare la vittoria.
Nei primi tre quarti è andata invece in scena una Gemini imprecisa al tiro dove Mestre è arrivata con un eloquente 2/17 dalla lunga ma anche un 6/15 dai liberi, percentuali che fanno capire perché solo nel finale Mazzucchelli e soci siano riuciti a svoltare una partita che sembrava destinata a creare tanti rimpianti, frutto di una squadra che non riusciva ad incidere sul piano offensivo e che faticava a contenere il team bresciano in difesa, con l’ex Perez spesso determinante nel tenere la Luxarm davanti. Come era successo settimana scorsa contro Crema però, il merito della Gemini è stato quello di rimanere aggrappata alla partita nei momenti opachi, per poi farla sua quando si è finalmente trovata la strada giusta, un percorso che nell’occasione è stata aperta da Pellicano che con 5 punti consecutivi ed una difesa asfissiante ha permesso a Mestre di mettere la freccia definitiva verso il successo.

Mestre comincia in salita, Dalcò e Ciaramella fissano il primo parziale con locali avanti 6-2 e con Gemini a segno con il solo Rossi dopo 2’50’’. Ciocca chiama tempo ma ottiene poco effetto perché la mira è scarsa da fuori, dall’altra parte invece Perez e Ciaramella hanno la mano calda con 2’50’’ a fine periodo Lumezzane è avanti in doppia cifra (15-5), con Mestre che sciupa due attacchi con Bortolin e Sebastianelli e con il solito Perez che spedisce i suoi avanti di 12. Fortuna che in chiusura di quarto Conti decide di mettersi in proprio e prima trova un canestro con fallo e poi traduce l’ultimo possesso nel contropiede di -7 di fine primo quarto con Gemini capace di andare a segno solo con Conti (6) e Rossi (4) nei primi 10’.
Nel secondo periodo Lumezzane continua a tenere il margine, Conti e Pellicano non riescono a produrre punti dai primi 3 tiri verso il canestro di casa così il team bresciano, senza fare grandi cose, con Dilas da vicino e con Dalcò da 3 si riportano avanti di 12 (22-10) con 7’40’’ alla pausa lunga. Di Meco dalla media smuove il tabellone mestrino, Perez però risponde subito e Conti – con 6’03’’ da giocare – mette la prima bomba ospite della serata che vale il momentaneo -9. Lumezzane resta lucida ed è ancora Dalcò da 3 a riportare i suoi avanti di 12 con Gemini che fatica a trovare la strada della retina, un percorso che solo Conti sembra in grado di trovare. Qui Mestre è brava a non far scappare Lumezzane che arriva con 9 punti di margine a 3’12’’ quando Perez commette il suo terzo fallo. La serata sembra nera quando Caversazio fa 0/2 ai liberi e ancora Dalcò dall’arco fa 32-20, preludio al canestro per parte siglato da Conti e Dalcò per il 34-22 che costringe Ciocca al nuovo time out con 2’20’’ alla pausa lunga. Di nuovo la Gemini non ne esce bene, anche Mazzucchelli sbaglia due liberi e la nuova palla recuperata da Mestre produce un solo punto dalla lunetta di Caversazio che, insieme con un altro libero di Conti – 1/2 per quest’ultimo dopo l’ennesimo pallone recuperato – vale un soffertissimo -10 che, con l’ultimo canestro di Rossi diventa il -8 con cui si arriva alla pausa lunga. Troppo brutta la Gemini dei primi due quarti per essere vera con cifre che dicono 5/13 ai liberi (!), 9/22 da 2 e 1/9 da 3, solo 26 punti messi a segno e soprattutto prodotti dai soli Conti (14) e Rossi (8), con il resto della squadra praticamente a secco, in sintesi tutto ciò che Ciocca non vorrebbe.

Nel terzo quarto infatti la Gemini comincia a svoltare con Bortolin che sale in cattedra. Suoi i primi 4 punti mestrini della ripresa che, uniti alla seconda bomba di Conti e ad una difesa più concentrata fanno 36-33. Dilas e Maresca producono 3 punti per i locali ma Bortolin ormai ha rotto il ghiaccio e ancora lui mette la Gemini in scia (39-35). Maresca commette il suo quarto fallo a metà periodo e un libero di Conti e un nuovo canestro di Bortolin portano al 39-38 del 6’ con Gemini che sembra pronta al sorpasso. Invece ci pensa Perez prima in entrata e poi con una bomba a rispedire i suoi avanti di 6, la fiammata stavolta però è occasionale perché Lumezzane fatica tanto in attacco mentre Bortolin punge costantemente e con altri due canestri consecutivi mette la Gemini sul 44-42 con 1’21’’ da giocare. Ciaramella a segno dalla lunga, un fallo in attacco di Conti e una penetrazione del solito Perez chiudono il quarto con una Mestre in ripresa ma che comunque arriva all’ultimo periodo con 6 da recuperare (48-42).

Nell’ultimo periodo Ciocca impone di alzare ancora l’intensità in difesa, la Gemini si presenta con 3 piccoli e proprio Sebastianelli dall’arco e Mazzucchelli in entrata riportano Mestre a -1, il sorpasso è quindi firmato da Di Meco che dal post basso e con 8’04’’ alla sirena mette per la prima volta la Gemini con il naso avanti (48-49). Perez impatta subito con un libero, Maresca da 3 riporta i suoi avanti ma Mazzucchelli dall’altra parte risponde subito dall’arco (52-52), quindi una palla recuperata da Bortolin apre la strada a Di Meco che mette Mestre avanti di 2. Lumezzane adesso fatica tantissimo a trovare punti, Fossati sbaglia due liberi sanguinosi per i suoi e ancora Di Meco e Sebastianelli spingono la Gemini avanti di 4. Sempre Perez rimette i suoi a contatto ma Pellicano trova la bomba pesantissima del 56-61 con 3’15’’ da giocare, Maresca prova subito a replicare ma stampa la palla sul ferro e ancora Pellicano in semigancio da sotto fa +7 Gemini a 2’48’’. A questo punto Lumezzane forza con Ciaramella che sbaglia, sull’altro fronte invece Bortolin dà a Conti il pallone facile del +9, ancora Maresca ci prova senza successo da 3 e Conti dai liberi porta Mestre avanti di 11 (56-67) con 1’18’’ da giocare e gara ormai assegnata.
L’anno scorso la Gemini interruppe la striscia di 8 vittorie proprio sul campo bresciano, quest’anno invece, seppur faticando invece Mestre prosegue la sua marcia: riflettere sui primi due quarti però resta d’obbligo.

Luxarm Lumezzane vs Gemini Mestre 59 – 71 (17-10, 34-26, 48-42)

Luxarm Lumezzane: Tiliander, Mastrangelo ne, Maresca 4, Ciaramella 14, Djiya, Fossati, Becchetti ne, Salvinelli ne, Savesi ne, Perez 21, Dilas 8, Dalcò 12. All.: Saputo.

Gemini Mestre: Mazzucchelli 5, Musco ne, Pellicano 8, Conti 24, Di Meco 8, Rossi 8, Bortolin 12, Caversazio 1, Sebastianelli 5, Sequani ne. All.: Ciocca.

Note: Tiri liberi Luxarm 10/16, Gemini 10/19, da 3 7/25 – 10/24, rimbalzi 38-46.

Paolo Lazzaro
Responsabile Stampa Basket Mestre