Prova incolore del B4T, Cordenons vince agevolmente.

Poco o nulla da salvare nella prestazione del Basket 4 Trieste contro l’Intermek Cordenons, vittoriosa ad Aquilinia e pertanto provvisoriamente da sola in testa alla C Silver. Padroni di casa mai in partita, gli elementi positivi sono davvero pochi nella squadra di Ciacchi, sotto dall’inizio alla fine con pochissimi sussulti di speranza nel corso della gara, al contrario errori e scelte affrettate sono stati una costante.

E’ la seconda sconfitta consecutiva ma l’elemento su cui concentrarsi di più nell’analisi è la preoccupante involuzione delle ultime due settimane, dopo il successo contro Cervignano che sembrava aver sbloccato i neopromossi biancorossi. La classifica langue e il bilancio di questo avvio recita 1-5.

Nella sfida di venerdì sera Intermek in vantaggio fin dall’avvio di gara, il B4T concede troppo agevolmente i tiri agli avversari, che non lesinano nelle soluzioni fuori dall’arco dei tre punti. Il Basket 4 Trieste è sotto 14-26 già a fine primo quarto, il solo Fatigati, in termini di punti, tiene su i triestini che nel secondo periodo accennano ad una reazione ma vanno a sbattere con percentuali pessime in attacco, non sufficienti dunque a completare una difesa finalmente più vogliosa. Distacco immutato a metà gara (24-36).

Il terzo quarto scivola via sulla falsariga del secondo, nella prima metà di frazione si segna pochissimo in attacco su entrambi i lati del campo, l’Intermek potrebbe allungare prima e mettere la parola fine alla contesa ma abbassa le percentuali di tiro a sua volta. Il tutto è comunque sufficiente per un ulteriore allungo sul 52-37 a favore dei pordenonesi.

Ultimo quarto da bandiera bianca per il Basket 4 Trieste, coach Ciacchi non sa più che pesci pigliare, le risposte non arrivano dal campo e non arrivano dalla panchina, Cordenons tocca il massimo vantaggio sul 63-39, nel finale spazio per alcuni giovani tra cui il 2005 Gabriele Foti che pertanto bagna il suo esordio in prima squadra.

Serata decisamente tra le peggiori di recente memoria per una squadra chiamata ora a non fallire i prossimi appuntamenti, a cominciare dalla trasferta sul parquet del Torre della prossima settimana. Luca Da Ros il solo che si merita una sufficienza in una serata da archiviare al più presto.

Basket 4 Trieste vs Intermek Cordenons 46-70 (14-26, 24-36, 37-52)

B4T: Macoratti 6, Foti, Fragiacomo 6, Balbi 1, Melis, Fatigati 13, Norbedo 10, Gallocchio 4, Giovannetti, Da Ros 6, Mosetti ne, Giustina. All: Ciacchi.

Intermek Cordenons: Ciman 10, Girardo ne, Peresson, Scodeller 8, Bot G. ne, Casara 13, Corazza 7, Mapella, Banjac 2, Pivetta 15, Crestan 6, Bot T. 9. All: Celotto.

Ufficio stampa Basket 4 Trieste.