Under 19, l’Edil Impianti Cus Trieste batte Monfalcone

Prima vittoria per la formazione Under 19 del Cus Trieste, targata Edil Impianti: i ragazzi di Dejan Faraglia, nel “matinee” domenicale contro la Falconstar Monfalcone, vincono 75 – 46 con un’affermazione convincente, figlia di un primo quarto davvero strepitoso. 

L’inizio è infatti totalmente appannaggio dei gialloblù che, nonostante un Antonio Cinquepalmi in panchina solo per onor di firma, partono con uno 0 – 10 tutto firmato dal gioco in velocità e dal trio Riccio – Ladoni – Coloni. La formazione di casa riesce a ripartire con iniziative in contropiede che sono più che ficcanti, mentre la presenza a tutto tondo di Piccin è utilissima sia in attacco che in difesa, con rimbalzi e palle recuperate come se piovesse: 30 – 7 al 10’, un margine sul quale poi viene costruito il resto della partita, con il Cus risoluto che non molla mai il volante del match. Coach Faraglia ruota i suoi dando spazio a tutti, mentre dall’altra parte i biancorossi cercano in qualche maniera di migliorare le proprie percentuali e si riescono dal secondo quarto in poi, ma il ritardo è di 21 lunghezze a metà gara. 

Al rientro dagli spogliatoi, l’Edil Impianti ha qualche momento di appannamento che fa ammattire l’accoppiata Faraglia – Silvis in panchina: ne approfitta la Falconstar, che trova utili pertugi ed ha in Feri e Stojanovic i più “attivi” in attacco. Quando però Riccio e Ladoni decidono di andare a canestro sono guai per tutti (42 punti in coppia) e il Cus riesce a mantenere un vantaggio oltre le venti lunghezze anche alla sirena di fine terzo periodo. Capitan Galasso regge con autorità la cabina di regia e regala ottime assistenze ai compagni, mentre Piccin continua ad essere onnipresente in campo: il quarto periodo serve per ruotare tutta la rosa e salutare al meglio il ritorno al basket giocato di Rocco Cinquepalmi, che rientra ufficialmente nella rosa di un Cus Trieste che, alla fine della gara, ha festeggiato la domenica vincente al meglio con una pizzata di squadra offerta da Life Cafe Trieste.  

CUS TRIESTE – MONFALCONE   75 – 46

Edil Impianti Cus Trieste: Riccio 22, Galasso 4, Albonese, Coloni 8, Ladoni 20, Cinquepalmi R., Giurgevich 3, Piccin 16, Bianchini, Kristancic 2, Cinquepalmi A. ne. All. Faraglia

Falconstar Monfalcone: Grassetti 2, Zacchigna 3, Stojanovic 10, Minocci 8, Feri 11, Tanzariello 2, Busdon 4, Grillo 2, Tofful 4, Wang ne, Mura ne. All. Fazzi

Parziali: 30-7; 43-22; 66-41

Arbitri: Coletti e Lanzolla