Nulla da fare per le “Sisters” contro un ottimo Broni

L’obbiettivo della vigilia per Pallacanestro Bolzano era quello di rendere la vita difficile alla titolata squadra di Broni, l’anno scorso in A1 ed ora pronta a giocarsi tutte le possibilità per una veloce risalita nella massima serie. I propositi della vigilia sembravano tradursi in realtà nel primo quarto di gioco in cui le padrone di casa hanno spesso fatto inceppare la macchina da canestri avversaria con una difesa stringente e volitiva. Ma la serata non particolarmente precisa in attacco di fatto non consentiva alle bolzanine di prendere un vantaggio tale da indurre in affanno le ospiti. Il primo quarto termina 9-11, chiara testimonianza della bontà della difesa bolzanina ma anche campanello di allarme per i quarti successivi in relazione alla manifestata imprecisione nelle conclusioni. Nel secondo quarto Broni centra con maggiore regolarità il canestro, mentre Bolzano ha le polveri bagnate. Il risultato è un allungo ospite con le ragazze biancoverdi che vanno negli spogliatoi sul 22-31. Coach Pezzi negli spogliatoi cerca di spronare le sue Atlete, che nella ripresa sono autrici di una piccola rimonta che le porta a sole 5 lunghezze dalle ospiti. Alcune conclusioni fuori misura ed un paio di palle perse di troppo concedono a Broni di terminare il terzo quarto con i medesimi 9 punti di vantaggio raggiunti prima dell’intervallo. L’ultimo quarto vede la resa di Bolzano che subisce un paio di contropiedi e vede dilatarsi lo svantaggio sino al 44 a 65. Un passivo eccessivo per il gioco espresso dalle due squadre, ma Broni è parsa cinica e solida in difesa, concedendo poco ai cambi di difesa ed alla pressione delle padrone di casa.

Per Broni ottima prova di Manzotti con 18 punti e canestri che per la loro qualità hanno piegato le gambe alla ben schierata difesa delle padrone di casa. Solida sotto canestro anche la straniera svedese Kantzy, ben coadiuvata da una Valentina Grassia in giornata di grazia.

Per Bolzano da segnalare una discreta Meriem Nasraoui , unica ad incidere in qualche modo nella fase offensiva. Purtroppo nessuna altra giocatrice ha guadagnato una qualsivoglia menzione di onore nella importante fase di attacco.

Coach Pezzi: “Sapevamo della difficoltà dell’impegno e ci siamo preparati con attenzione per l’evento . In campo abbiamo attaccato purtroppo con poca lucidità, perdendo palloni banali e tenendoci su percentuali del tutto insufficienti. Di contro alcune mie giocatrici hanno difeso a tratti in maniera discreta, sicuramente meglio che a Milano. Siamo arrivati nel terzo quarto ad un passo dal completare l’aggancio e rimettere in gioco la gara, ma palle perse e conclusioni affrettata sono state subito punite dalle nostre ottime avversarie.”

Sempre Coach Pezzi: “In attacco ho avuto giocatrici che pur rimanendo molto in campo hanno scritto 0 sul loro tabellino, correndo avanti ed indietro senza mai coronare la loro fatica con un punto. Peccato, hanno smarrito in questa gara il senso del gioco che non a caso si chiama ” palla al canestro “. Il senso del gioco che è non solamente difendere ma insaccare il canestro avversario. Abbiamo incontrato due squadre di alta classifica ed abbiamo perso con entrambe in una maniera che non mi e’ piaciuta. Spero che le mie Atlete trovino maggiore determinazione offensiva nei prossimi incontri”

Nel prossimo fine settimana le Sisters sono attese da un impegnativo turno a Trieste, in casa di Futurosa, squadra brillante e sfrontata , reduce da un importante successo ad Alpo.

Acciaierie Valbruna Bolzano vs Logiman Broni 44 – 65 (9-11, 22-31, 37-46)

Acciaierie Valbruna Bolzano: Nasraoui* 18 (5/11, 1/4), Mohr NE, Giordano* 5 (2/6, 0/1), Scordino 4 (1/1 da 2), Boccalato, De Marchi, Cela 5 (1/2, 1/3), Fabbricini, Santoro NE, Marcello, Schwienbacher 6 (0/1, 2/3), Jurhar* 6 (3/7, 0/3). Allenatore: Pezzi A.

Tiri da 2: 12/38 – Tiri da 3: 4/19 – Tiri Liberi: 8/9 – Rimbalzi: 36 9+27 (Nasraoui 10) – Assist: 5 (Nasraoui 1) – Palle Recuperate: 5 (Nasraoui 1) – Palle Perse: 18 (Boccalato 4)

Logiman Broni: Miccoli 2 (1/2 da 2), Carbonella, Giordano, De Pasquale 7 (0/2, 2/2), Manzotti* 18 (4/7, 2/3), Colli 6 (3/8 da 2), Kantzy* 7 (2/9, 1/2), Grassia 11 (3/7, 1/1), Bonvecchio NE, Mattera 7 (2/4, 1/1), Coser* 7 (1/2, 1/5). Allenatore: Magagnoli M.

Tiri da 2: 16/43 – Tiri da 3: 8/15 – Tiri Liberi: 9/11 – Rimbalzi: 40 8+32 (Kantzy 6) – Assist: 2 (Colli 1) – Palle Recuperate: 8 (De Pasquale 2) – Palle Perse: 15 (Squadra 5)

Arbitri: Rizzi A., Mammoli A.

Uff. stampa Pall. Bolzano