La Eurizon Udine U17 torna alla vittoria

Dopo quasi due settimane è tornata sul parquet la Eurizon Udine U17 che nella serata di giovedì 3 novembre ha affrontato la Falconstar nel match valido per la quinta giornata del campionato Eccellenza. Monfalcone era l’unica squadra a punteggio pieno ad aver disputato tutte le gare: le due triestine, infatti, non hanno ancora mai perso, ma entrambe hanno dovuto rimandare la quarta giornata, perciò alla vigilia della sfida si trovavano comunque a due punti di distanza dalla capolista. Udine, invece, cercava un riscatto dopo la sconfitta casalinga contro Pallacanestro Trieste (57-63).

Per l’Apu un inizio di grande intensità ma poca pazienza nel trovare le migliori conclusioni possibili: il punteggio infatti rimane bloccato sullo 0-2 per oltre due minuti di gioco, quando tre recuperi consecutivi consentono ai padroni di casa di firmare un parziale di 6-0. Il primo quarto è comunque segnato da una generale difficoltà a trovare il fondo della retina, tanto che il punteggio finale è di 12-9.

Nella seconda frazione l’attacco bianconero inizia a far circolare bene la palla e trovare ritmo per le conclusioni: il gap cresce fino al 25-15. A cinque minuti dall’intervallo arriva la reazione ospite per il provvisorio 25-19, ma nessuna delle due squadre riesce a fare per davvero la differenza, anche a causa delle tante imprecisioni nei passaggi (da ambo le parti), e il divario rimane invariato: 32-26.

Al rientro dalla pausa lunga Udine alza la difesa tentando spesso il raddoppio a metà campo, ma non riesce a concretizzare il lavoro difensivo in punti. Ancora pochissimi quelli segnati: 4-2 dopo 4 minuti. Allora Monfalcone prova ad alzare i giri del motore, tuttavia i bianconeri reggono molto bene l’urto e tornano ad avvicinarsi alla doppia cifra di vantaggio (40-31). Doppia cifra raggiunta pochi secondi dopo grazie alla tripla di Sara (43-32). Gli ospiti recuperano qualche lunghezza ma riescono a muovere la retina quasi solo a cronometro fermo (8/9 nel quarto), anche se è il -5 (48-43) firmato da Bassi con un canestro e fallo a dare nuova linfa vitale a Monfalcone.

Gli ultimi 10 minuti ripartono proprio sul punteggio di 48-43. La Eurizon reagisce con il carattere giusto e firma un parziale di 8-2 che costringe coach Montena a chiamare time-out: le parole del coach sortiscono l’effetto sperato e la Falconstar si riporta a 5 lunghezze di svantaggio (63-58). Un fallo antisportivo fischiato ai danni di Udine a 1 minuto e mezzo dalla fine permette agli ospiti di riportarsi anche a -1 (63-62), ma Soranna dall’altra parte realizza 2/2 dalla lunetta e riporta lo scarto a un possesso completo (+3). Nell’ultimo minuto Clapiz fa 1/2 ai liberi, così come Sara pochi secondi dopo; la partita si chiude con il brivido finale con il tiro da centrocampo di Monfalcone che avrebbe potuto pareggiare i conti. Termina 66-63 per la Eurizon Udine, vittoria che vale il quinto e sesto punto in campionato.

Questa settimana doppio impegno ravvicinato per i bianconeri: venerdì 11 alle 21.15 andrà in scena il recupero della quarta giornata contro l’Azzurra Trieste, poi un giorno di riposo e domenica 13 i ragazzi di coach Gabriele Tonelli saranno di nuovo in campo a San Daniele per il regolare sesto turno di campionato (palla a due alle 10.45).

Apu Udine vs Falconstar 66-63 (12-9; 32-26; 48-43)

Apu Udine: Tutino, Galasso 5, Pittioni, Soranna 4, Buiatti, Piccottini 11, Simeoni 6, Brisotto 2, Sara 10, Schneider 5, Choudhry 4, Mizerniuk 19. All. Tonelli

Falconstar: Robino 4, Fonda, Bassi 6, Englaro, Caredau, Lorusso 20, Fulizio 4, Machini 8, Dragicevic, Boldrin, Martinelli 7, Clapiz 14. All. Montena

Arbitri: Pais e Vecchiato

Note: Piccottini (Ud) fuori per cinque falli

Uff. stampa APU