Primi due punti per Casarsa

Il primo quarto è di una intensità pazzesca sia in attacco, con buone percentuali al tiro, che in difesa. I ragazzi di coach Ciman, oggi affiancato da Paolo Lanza, sono davvero in palla, tanto che a cinque minuti dall’inizio della gara sono già in fuga con un divario che raggiunge i 10 punti.

Sugli scudi in questa fase del gioco Scaramuzza che di punti ne realizza ben 12 (a fine gara saranno 18) comprese due “bombe” di fila. Gli udinesi però non ci stanno e riescono a recuperare lo svantaggio: alle scorribande e alla velocità di “Scara” rispondono Bredeon, Bosa e un giovanissimo Degano (classe 2005) che a fine gara metterà a referto ben 13 punti. Il tabellone alla fine del quarto segna 24 a 29 con il record di punti per i giocatori casarsesi in una unica frazione di gioco. Le premesse di una buona prestazione, premiata finalmente, dal referto rosa, ci sono tutte ma, come si sa, i casarsesi a questo copione ci hanno abituato. La cautela, quindi, è più che d’obbligo.

L’avvio del secondo quarto è allarmante: le triple in sequenza di Cumini e Moznich permettono ai padroni di casa di mettere la testa in avanti seppur di un solo punto. Casarsa non demorde e prosegue il suo cammino con determinazione e ritorna di li a poco in vantaggio. A metà gara il risultato è 38-45, i canestri sarebbero potuti essere di più ma, ahimè, Lizzani, vitale per l’economia del gioco dei nostri, fatica ad entrare in partita.

Al rientro dagli spogliatoi per il terzo quarto, Mazzeo e compagni gestiscono il vantaggio acquisito con i pasianesi sempre dietro ad inseguire. Coach Ciman chiede più attenzione difensiva, pane per i denti di Miorin che risponde egregiamente alle raccomandazioni. Si va verso l’ultimo atto sul punteggio di 50 a 58.

Gli ultimi dieci minuti sono da brivido visto che accade l’impensabile perché Casarsa subisce un clamoroso ritorno dei padroni di casa.L’ultimo colpo di coda udinese porta la firma di Bosa che sale in cattedra e azione su azione e canestro su canestro porta i suoi fino a -1 (68-69). Pasian di Prato e Casarsa, che deve fare a meno dei due play (Zanet esce per 5 falli mentre Pitton si infortuna), sono ambedue “in bonus” quando mancano una trentina di secondi alla fine della gara. I falli sono quasi inevitabili, visto la stanchezza, nonostante le raccomandazioni dei due coach e, di conseguenza, i tiri liberi in questo frangente pesano come macigni. Scaramuzza ne sbaglia uno cosi come Valente che però li mette a segno tutti e due per il fallo subito successivamente. Il tabellone segna 70 a 73 quando mancano poco più di 16 secondi al termine, ma sono secondi che sembrano minuti. Alla fine è il capitano Mazzeo che con freddezza tira gli ultimi due tiri liberi centrando il canestro e mettendo così al sicuro il risultato: 70-75 e scoppia l’esultanza. Agli avversari l’onore delle armi per non aver mai mollato.

Il “nuovo” allenatore Roberto Ciman, nel complesso, abbastanza soddisfatto, rimane con i piedi per terra:

“Non abbiamo giocato una grande partita dal punto di vista tecnico perché nella settimana trascorsa non abbiamo avuto molto tempo di cambiare. Ho cercato di infondere ai ragazzi la mentalità giusta e su questo non posso che essere contento. Siamo entrati in campo con il giusto piglio dal primo all’ultimo minuto, rischiando qualcosa nel finale ma rimanendo sempre con la testa nella partita. Abbiamo realizzato che se siamo uniti e coesi qualche soddisfazione in più di quelle raccolte la possiamo avere. Adesso l’ostacolo più grande sarà quello di dare continuità al lavoro iniziato! Buon basket a tutti!”

E staremo a vedere se sarà continuità domenica prossima alle ore 18:00 a Roraigrande!
Avanti così ragazzi!

Foto Oriano Zonta

ASD Pasian di Prato vs Coop Casarsa 70-75 (24-29, 14-16, 12-13, 20-17(

ASD Pasian di Prato: Bredeon 7, Gri 6, Plazzogna, Papinutto, Cumini 6, Cantarutti, Mulloni, Vitale 4, Degano 13, Bazzaro 2, Bosa 20, Moznich 12. All. Cittadini, Ass.Donati.

Coop Casarsa: Scaramuzza 18, Lizzani 12, Facca 7, Pitton 3, Valente 13, Vignola 7, Miorin 2, Zanet 5, Mazzeo 8, Della Mora, Salifu n.e., Husci n.e.. All.Ciman, Ass.Lanza.

Arbitri: Cutugno e Dzebic

Uff. stampa Casarsa