Nella volata finale la FIPP supera la Eurizon Udine

Nella serata di lunedì, un freddo PalaCrisafulli di Pordenone è stato il teatro dell’ottavo turno del campionato Eccellenza-Girone 1 e ha visto scontrarsi i padroni di casa della FIPP, forte della terza vittoria in sette partite (58-87 contro VEGA Mestre), e la Eurizon U19, reduce dalla sconfitta interna contro la più quotata Trento (78-84).

Un avvio impacciato per entrambe le formazioni vede i più pragmatici Pordenonesi vincere il primo quarto 18-12. Nella seconda frazione, Udine si sveglia dal torpore e impatta la gara al 18’ minuto, producendo azioni offensive corali per sfruttare al meglio il vantaggio fisico vicino a canestro. A fine secondo quarto i padroni di casa trovano canestri pesanti dall’arco e rimettono il punteggio a favore della FIPP sul 35-30.

Nel terzo periodo Pordenone continua a trovare il fondo della retina grazie a tiri da tre punti ben costruiti, e allunga fino al massimo vantaggio di +16 al 25’. Time-out, lavoro certosino in difesa, e Udine riesce a interrompere l’emorragia chiudendo sotto di 10 punti.

Nell’ultima frazione l’Apu prosegue il parziale e tiene i padroni di casa a secco di punti fino al 34’, quando i ragazzi di coach Silvani riescono a segnare il 60-56. Oltre i numerosi acciacchi e qualche grossolano calo di concentrazione, Udine passa in vantaggio nel finale quando si innesca una sfida punto a punto fra le due squadre: a 23 secondi dalla fine Pordenone va in lunetta e con un 2/2 si porta sul 66-65, coach Grazzini chiama time-out e organizza una rimessa che viene eseguita in maniera approssimativa e finisce con una palla persa. Gli ultimi secondi di partita sono all’insegna di chi sbaglia meno e Pordenone merita di strappare il referto rosa con il punteggio finale di 69-67.

Serata di alti e bassi per i nostri ragazzi che avranno a disposizione due settimane prima della partita ufficiale contro la corazzata Orange1 Bassano del 29 novembre e dell’interessante scrimmage con la Rátgéber Akadémia il giorno successivo.

Futuro Insieme Pallacanestro Pordenone vs Eurizon Udine 69-67 (18-12, 35-30, 58-48)

Futuro Insieme Pallacanestro Pordenone: Raffin ne, Bot T. 21, Dal Maso 2, Di Bin 9, Modolo ne, Johnson 7, Morello 10, Banjac 5, Di Noto 6, Vianello 9, Bot G. ne. All. Silvani

Eurizon Udine: Naccari 8, Marrale, Brescianini 6, Bovo 13, Zomero 2, Pittioni, Dabo 27, Agostini 1, Bertolissi 2, Leban 3, Pulito 2, Bangu Mbenza 3. All. Grazzini

Arbitri: Zuccolo e Zancolò

Uff. stampa APU