Report settimanale delle giovanili di San Daniele

Con gli Under 19 Gold fermi per il turno di riposo in attesa del match di lunedì contro la Libertas Pasian di Prato, a scendere in campo sono stati Under 14, Under 15 ed Under 17 Eccellenza in tre partite che hanno portato due vittorie ed una sconfitta.

I primi a scendere in campo fra le mura amiche contro lo Jadran Trieste sono stati gli Under 15 Eccellenza dei coach Sgoifo e Simonutti reduci dalla vittoria sul sempre ostico campo dell’Arredamenti Martinel Sacile. Ottima partenza da parte di capitan Contardo e compagni che grazie ai punti di Varutti (saranno 19 per lui alla fine) e Quai (9) chiudevano il primo quarto sul 20 a 13.

Nella seconda frazione era la grinta di Camilotti (13) a trascinare i compagni che in questo frangente mandavano ben sette giocatori a referto con ottime cose da parte di Savchuk (22) e Matiz (4) per il 46 a 23 dell’intervallo lungo. Reazione da parte degli ospiti che provavano a rientrare in partita ma erano respinti ancora dai canestri di Contardo (10), Bredeon (8), Varutti, Savchuk e Quai per il 66 a 41 della terza sirena. Ultima frazione ancora con la coppia Camilotti-Bredeon a dare ritmo ed energia al motore sandanielese che vedeva Pinzani pronto e concentrato in entrambe le metà campo fino alla sirena finale che consegnava il referto rosa ai Bull Dogs con il punteggio di 87 a 71.

Domenica mattina davanti ad un numeroso e caloroso pubblico si è disputato il derby del Campionato Under 17 Eccellenza fra i ragazzi allenati ancora dai coach Sgoifo e Simonutti e l’APU Udine.

Bellissimo l’inizio da parte dei Bull Dogs che senza alcun timore reverenziale di fronte ai più “quotati” avversari difendevano come leoni e trascinati in attacco dai primi 10 punti di Romanin (saranno 26 alla fine) chiudevano il primo quarto in vantaggio con il punteggio di 19 a 16. Nella seconda frazione Udine prendeva le giuste contromisure offensive e cominciava a macinare gioco grazie a Schneider (13 alla fine) e Mizerniuk (6) ai quali si opponevano egregiamente ancora Romanin, Adduca (15) e Chiarcos (18) che sfoderava la classica “partita dell’ex” risultando preziosissimo su entrambi i lati del campo. La sirena dell’intervallo lungo arrivava sul punteggio di 37 a 45.

Il vero strappo però i ragazzi di Coach Tonelli lo piazzavano ad inizio terza frazione con San Daniele che cominciava ad accusare fatica e falli ed il due Simeoni-Piccottini che puniva ogni scelta sbagliata dei padroni di casa aumentano così il divario fino al 50 a 63. Nonostante la fatica per la grande prestazione dei primi venti minuti Cavicchiolo e compagni riuscivano ad avere un moto d’orgoglio tanto da riuscire a scendere a – 8 prima che l’uscita per falli di Turnone, D’Arcano e Adduca spalancasse le porte di un successo meritato da parte di Udine ma oggettivamente con un punteggio (66 a 88 il finale) che non rendeva pieno merito alla comunque bella partita disputata da parte di Doro e compagni usciti fra gli applausi.

Lunedì sera è toccato agli Under 14 scendere in campo in casa degli amici della Pallacanestro Tolmezzo dopo l’esordio vincente contro la Libertas Gonars. I ragazzi allenati dai coach De Colle e Ciani partivano difendendo subito forte ma sbagliando troppo in attacco con il solo Cuttini preciso e determinato per il 6 a 13 della prima sirena. Nella seconda frazione il gioco si faceva più corale e grazie ai canestri ancora di Cuttini (16 punti per lui alla fine) Pecile (4), Rabassi (7) e Micoli (15) si andava in spogliatoio sul punteggio di 17 a 29.

Strappo decisivo nella terza frazione con protagonista la coppia Micoli-Abu Khalil (10 punti anche per lui a referto) ed il tabellone luminoso acceso sul punteggio di 23 a 45. Ampie rotazioni negli ultimi dieci minuti di gioco con buone cose da parte di Gurisatti e Fior per il 26 a 60 finale.

Il prossimo turno vedrà scendere in campo nuovamente gli Under 14 dei coach De Colle e Ciani giovedì sera al “Pala Falcone e Borsellino” alle ore 19.00 contro i fortissimi udinesi della Scuola Basket Miki Mian: un bel banco di prova per Capitan Peressini e compagni.

Tutte in trasferta le squadre d’Eccellenza e Gold con gli Under 15 sabato al “Pala-Calvola” ospiti del San Vito Trieste quarto in classifica, gli Under 17 domenica mattina a Pordenone sul campo della FIPP Pordenone reduce dal sorprendente blitz in casa della Falconstar Monfalcone e come detto in apertura gli Under 19 Gold lunedì sera ospiti della Libertas Pasian di Prato in una sfida fra squadre pre-iscritte al Campionato d’Eccellenza.

La copertina della settimana se la merita la coppia Adduca – Romanin autori di 41 punti totali nella sconfitta contro l’APU Udine ed autentici trascinatori della squadra Under 17 d’Eccellenza.

Uff. stampa Libertas San Daniele