Il Cus a Murano KO nel finale

Si arrende solo nel finale, l’IS Copy Cus Trieste, sul campo della Virtus Murano: una partita davvero combattuta, che il team di Pozzecco ha guidato nel punteggio per larghi tratti, cedendo poi all’esperienza della squadra veneta.

Senza Rolli (in trasferta a Milano con la Pallacanestro Trieste), i ragazzi gialloblù iniziano con capitan Bianchini in panchina e la coppia Ius – Lazzari sotto canestro: all’inizio, l’asse play/pivot formato da Pinton e De Lazzari sembra creare i problemi più grandi per il Cus, che però è abile a rispondere colpo su colpo. Le soluzioni perimetrali sorridono a una Murano che prova subito a sfruttare il fattore campo, ma dall’altra parte l’entrata in campo di capitan Bianchini ed un Vrbaski che piazza due triple delle sue permettono ai triestini di andare sul +4 al primo mini-riposo. L’inerzia è nelle mani di Trieste, che con l’impatto difensivo di Eva e due conclusioni pesanti di un Lazzari importante si porta sul 26 – 36 e guadagna un margine in doppia cifra: Murano rimane in piedi grazie ai punti di Ballarin e Sambucco, ma l’IS Copy controlla il punteggio e riesce a rimanere in avanti anche a metà incontro (39 – 47).

Nella terza frazione, sembra che la musica non cambi visto che ad ogni tentativo di rientro di Murano il Cus è bravissimo a replicare: De Lazzari e Pinton provano a scuotere la squadra di casa, che però ha le “mani piene” nel cercare di arginare un Lazzari devastante ed un De Marchi che si sblocca in attacco. Il Cus vive il suo momento migliore, toccando il +13 (massimo vantaggio) ed andando sul 54 – 67 al 30’: nell’ultimo periodo, però, la formazione ospite cala nel rendimento e, dall’altra parte, la Virtus Murano si arrocca attorno al suo leader Pinton. Qualche fischio arbitrale più che dubbio penalizza non poco l’IS Copy, che si innervosisce e vede i veneziani rientrare, fino alla tripla frontale di tabella di Segato, che dà un +4 insperato alla Virtus: nel finale, i liberi di Mauro Pinton arrotondano il vantaggio per Murano, contro un Cus che deve cedere solamente negli ultimi due minuti.

Virtus Murano 1954 vs IS Copy Cus Trieste 82 – 74 (22-26, 39-47, 54-67)

Virtus Murano 1954: Sereni ne, Pinton 17, Tosi, Minincleri 2, Ballarin 4, Calzolari 12, Segato 16, Agnoletto ne, De Lazzari 18, Nason, Sambucco 8, Albo 5. All. Turchetto

IS Copy Cus Trieste: Antonio 4, Vrbaski 10, Eva 2, Demarchi 7, Tonut 10, Vegnaduzzo, Bianchini 12, Ius 9, Lazzari 20, Camporeale, Dovera ne, Giampaoli ne. All. Pozzecco

Uff. stampa CUS