Report settimanale delle giovanili della Libertas San Daniele

Con gli Under 19 Gold che continuano la loro corsa in vetta alla classifica dopo la quarta vittoria consecutiva questa volta sul campo del Pasian di Prato, questa settimana ci sono da registrare anche le ottime vittorie di Under 14 nel “big-match” di giornata in casa contro la Scuola Basket Miki Mian e degli Under 15 Eccellenza che sbancano il Pala-Calvola nello scontro fra quarte in classifica con il San Vito Trieste oltre alla sconfitta degli Under 17 Eccellenza al Forum di Pordenone contro la FIPP.

Partendo dai più piccoli, gli Under 14 allenati dai coach De Colle e Ciani, sicuramente di grande spessore la prova offerta davanti al pubblico amico da parte dei giovani Bull Dogs orfani ancora del loro capitano Peressini. Trascinati da un Quai da 10 punti nel solo primo quarto (saranno 26 alla fine per lui) Fior e compagni prendevano il primo vantaggio già alla prima sirena sul 15 a 11 per poi incrementarlo fino al 29 a 22 dell’intervallo lungo. Ulteriore strappo bianco-rosso nella terza frazione per il 43 a 31 della terza sirena e gestione completa negli ultimi 10 minuti fino al 54 a 42 finale che regala il primo posto in classifica alla squadra allestita in collaborazione fra la nostra associazione e la Collinare Basket Fagagna.
Oltre ai già citati Quai e Fior eccellente prestazione del trio Micoli (7), Cuttini (6) e Rabassi (9) in foto.

Vittoria di gran carattere anche per gli Under 15 Eccellenza in casa del San Vito Trieste che li appaiava in classifica. Ottimo inizio da parte di Savchuk e compagni che però subivano la rimonta da parte dei triestini trascinati da un immenso Pozzecco per il 13 a 22 della prima sirena. Nella seconda frazione i ragazzi allenati dai coach Sgoifo e Simonutti alzavano intensità difensiva e ritmo e grazie ai canestri di Pittana e Varutti ed alle ottime giocate di Camilotti e Matiz “restituivano” il parziale (11 a 23) andando negli spogliatoi sul punteggio di 33 a 36.

La terza frazione si apriva con il trio Pozzecco (38 punti per lui alla fine) Berdini (10) e Grassi (9) a suonare la carica ma Bredeon e compagni non si facevano intimorire dalla pressione degli avversari, ribattendo colpo su colpo fino al 47 a 55 della terza sirena. Ultima frazione “pirotecnica” (26 a 20 il parziale per i padroni di casa) con Varutti (24), Quai (5) ed ancora Pittana (22) a rispondere alle “bombe” di Pozzecco, Adamo e Latini fino all’ultimo possesso che vedeva sul 73 a 75 Pozzecco fallire sulla sirena la bomba della possibile vittoria, ad onor del vero subendo un contatto dubbio, non sanzionato comunque dagli arbitri.
Il tabellone rimaneva quindi acceso sull’ultimo punteggio che consegnava così una meritatissima vittoria ai Bull Dogs. Sempre per “onestà di cronaca” ci sentiamo di rimarcare la temperatura gelida nella quale si è dovuto giocare, con l’impianto senza ne riscaldamento ne acqua calda: risultato 10 ragazzi su 12 a letto con l’influenza e partita di sabato con Cervignano rimandata a data da destinarsi !

L’unica sconfitta settimanale è stata quella degli Under 17 Eccellenza allenati sempre dalla coppia Sgoifo – Simonutti caduti sul campo della FIPP Pordenone che già la settimana precedente aveva a sorpresa “sbancato” il Polifunzionale di Monfalcone tana della Falconstar seconda in classifica.

Partita da subito resa difficile per capitan Polo e compagni a causa delle non perfette condizioni fisiche di Romanin in campo “per onor di firma” a causa di un virus intestinale. Buono comunque il primo quarto che vedeva i nostri portacolori chiudere sotto nel punteggio solamente di 3 lunghezze (24 a 21) grazie ai canestri della coppia Adduca – Cavicchiolo (18 punti per il primo alla fine e 8 per il secondo).

Il secondo quarto non regalava le emozioni del primo con un parziale di 12 a 11 per i padroni di casa con coach Sgoifo che aveva già ruotato 11 dei 12 giocatori a disposizione (36 a 32).

Il terzo quarto era quello della svolta con i padroni di casa che aumentavano la pressione difensiva anche oltre il lecito sfruttando un metro arbitrale da “calcio inglese” che portava ad un parziale di 24 a 9 per i padroni di casa e partita praticamente già chiusa sul punteggio di 60 a 41.

Ultima frazione fondamentalmente da “aria alle panchine” con ampie rotazioni da ambo le parti ed un finale comunque troppo severo per i nostri: 77 a 47.

Ultima partita in ordine di tempo quella disputata lunedì sera da parte degli Under 19 Gold dei coach De Colle e Vuerich ospiti della Libertas Pasian di Prato del Presidentissimo Enzo Del Forno, una delle tre squadre in Regione con la nostra e la Falconstar Monfalcone ad aver fatto richiesta in estate per partecipare al Campionato d’Eccellenza salvo poi rimanerne fuori per volontà della FIP romana.

Dopo una partenza con il “freno a mano tirato” (13 a 18 alla prima sirena) era nella seconda frazione che Kicev e compagni tiravano l’allungo già definitivo con un parziale di 6 a 18 che mandava le due squadre negli spogliatoi con il punteggio di 19 a 36.

Grazie al ritmo imposto da Venturi e Bellese (11 punti per il primo alla fine e 10 per il secondo) ed al grande atletismo della coppia Onoto – Bravin (10 per il primo e 12 per il secondo) i sandanielesi continuavano la loro rincorsa alla quarta vittoria consecutiva toccando il + 25 di fine terzo quarto (34 a 59) ed amministrando nel finale fino al definitivo 51 a 77 mandando a referto tutti e 12 gli effettivi.

Il prossimo turno oltre alla già citata partita degli Under 15 Eccellenza rimandata per influenza vedrà per la stessa causa (questa volta su richiesta degli ospiti) rimandata anche quella degli Under 19 Gold che si doveva disputare lunedì in casa contro il Casarsa. Regolarmente in campo invece Under 17 Eccellenza domenica mattina in casa contro la Pallacanestro Trieste ed Under 14 domani, venerdì, sul campo del Feletto.

Uff. stampa Libertas San Daniele