LNP, la preview di Gesteco Cividale – Tassi Group Ferrara

Foto Oriano Zonta

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP, con la partecipazione degli uffici stampa delle società.

  • Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
  • Quando: sabato 26 novembre, 20.00
  • Arbitri: Gagliardi, Longobucco, Roiaz
  • In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3UahgSs

Qui Cividale

Stefano Pillastrini (allenatore) – “Quando giochiamo in casa dobbiamo sempre alzare il livello di concentrazione perché gli avversari non hanno nulla da perdere. In questo caso non dobbiamo cadere nel tranello di pensare che troveremo la stessa Ferrara affrontata in Supercoppa. Anche questa è stata una settimana molto complicata per noi, come la precedente, e l’inserimento di un nuovo giocatore comporta sempre dei cambiamenti nella routine. Non dobbiamo fare l’errore di pensare che Clarke possa darci un aiuto concreto da subito. Al contrario, dobbiamo aiutarlo a entrare nel nostro sistema e allo stesso tempo contare sulle nostre forze. Sarà fondamentale l’aiuto della ‘marea gialla’ perché sarà una partita davvero difficile”.

Aleksa Nikolic (giocatore) – “La partita contro Ferrara sarà durissima, come ogni week-end del resto, ma
conosciamo bene i nostri avversari avendoli affrontati in Supercoppa. Noi siamo reduci da due vittorie di fila, ma non dobbiamo dare nulla per scontato. Anzi, dobbiamo fare attenzione perché Ferrara ha ottimi giocatori che compongono un roster di livello. L’arrivo di Clarke ha dato ancora più slancio alla squadra. Rotnei è un’ottima persona e come giocatore ha grandissime doti. Ci fa molto piacere averlo al nostro fianco e sappiamo che ci darà sicuramente una grossa mano. Ce la metteremo tutta per mantenere inviolato il PalaGesteco”.

Note – Nulla da segnalare. Sabato le biglietterie e i cancelli del PalaGesteco saranno aperti dalle 19. All’Eagles Corner in Club House si potranno acquistare sia la classica maglia gialla per colorare ancora di più il PalaGesteco, che altri gadget speciali marchiati Eagles. Le pause del match verranno allietate dalle ragazze della New Team Fitness di Remanzacco.

Media – La partita di sabato sarà trasmessa in diretta, dalle 19.55, su LNP Pass (a pagamento), mentre la differita andrà in onda su Telefriuli e su www.telefriuli.it col commento di Franco Terenzani e coach Maurizio Zuppi. Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto saranno pubblicati sui social network ufficiali della UEB Gesteco: Instagram (@uebcividale), Facebook (UEB Cividale) e Telegram (@uebcividale).

Qui Ferrara

Marco Carretto (assistente allenatore) – “A San Severo la nostra prestazione non è mancata, adesso ci aspetta la trasferta a Cividale, contro una squadra in fiducia, pure a livello tattico, nelle scelte che fa: i friulani giocano in maniera molto aggressiva sulla palla e contenitiva su altre situazioni. Hanno giocatori che vogliono dimostrare di valere questa categoria, hanno una compattezza dovuta al fatto che hanno cambiato poco rispetto al campionato di Serie B vinto, squadra di giocatori che sanno vincere. Cividale ha i protagonisti che cambiano spesso di gara in gara. Dal canto nostro, dovremo cercare di scalfire questa loro fiducia, il modo migliore per farlo è giocare di squadra, passandoci il pallone quando loro saranno aggressivi sulla palla. Altro aspetto, andrà fatto uno step in avanti, dobbiamo crescere come maturità nella gestione dei possessi, allo stesso tempo ridurre le palle perse”.

Gianmarco Bertetti (giocatore) – “Sabato sera ci aspetta una gara sicuramente difficile, come del resto è stata quella di domenica scorsa a San Severo, dove siamo stati bravi ad approcciare ed a mantenere praticamente per tutta la gara il vantaggio, abbiamo avuto forse un po’ paura di vincere; ci mancava Amici, uno dei nostri giocatori maggiormente esperti, nel finale non è andata bene. Cividale gioca davvero molto bene a pallacanestro, devo dire che è in enorme fiducia, dal canto nostro dovremo essere bravi, a maggior ragione dopo che loro hanno aggiunto un giocatore, Clarke, che ha vinto il campionato con Scafati l’anno passato. Sarà una gara molto tosta. La chiave per provare a vincere? Dovremo giocare molto bene assieme, loro hanno vinto a Forlì, gara brutta, dal punteggio basso; altra cosa, dovremo tenere in difesa, contro le loro situazioni sui pick&roll che sono molto efficaci, dovremo riuscire a contenere queste cose”.

Note – Coach Spiro Leka solamente all’immediata vigilia della palla a due saprà se potrà contare su Alessandro Amici, ai box a San Severo domenica scorsa a causa di una botta alla spalla destra patita durante il match casalingo contro Forlì. Le condizioni dell’ex Chieti sono in miglioramento. Vita da ex: il mondo biancazzurro riabbraccerà Stefano Pillastrini e Federico Vecchi, a Ferrara negli anni passati, attualmente coach e vice allenatore a Cividale.

Media – Diretta streaming su LNP Pass (per abbonati). Aggiornamenti in tempo reale sui social del Kleb Basket Ferrara (Facebook e Instagram), cronaca e tabellino saranno presenti sui social del Kleb Basket Ferrara (Facebook, Instagram e Twitter) nel post gara. Le gare del Kleb saranno trasmesse ogni lunedì alle ore 23.30 su Telestense (ch. 19 del DTT) e ogni martedì alle ore 7.50 su Telestense (ch. 19 del DTT)

Guido Cappella
Area Comunicazione Lega Nazionale Pallacanestro