Acciaierie Valbruna, partita rinviata

Le Sisters saltano il turno per consentire alla loro importante atleta di aderire alla convocazione per le qualificazioni agli Europei del 2023. Il recupero della gara contro Costamasnaga mercoledì 7 dicembre in Lombardia.

Con il Campionato di A2 nel suo pieno svolgimento è arrivata la gradita convocazione per Pia Jurhar con la Nazionale Austriaca, in vista dell’incontro di qualificazione agli Europei del 2023 che vedrà le austriache opposte alla Danimarca con gara alle ore 18 di domenica 27 novembre. (diretta Youtube su Canale FIBA).

L’atleta biancorossa è già partita per Vienna il giorno 20 novembre, all’indomani della gara contro Udine, per disputare una intensa settimana di allenamenti ed amichevoli, utili per arrivare all’impegno europeo in uno stato di forma ideale. Pallacanestro Bolzano quindi con un weekend di forzato riposo, ideale per recuperare gli infortuni e per ricaricare le energie in vista di un mese di dicembre veramente impegnativo. Nel corso degli allenamenti settimanali, intensi e mirati a dare ancora maggiore slancio alla squadra, un paio di infortuni hanno impensierito lo staff.

Il primo ha visto Giovanna Cela protagonista, nel corso di una amichevole, di un contrasto che ha determinato una rottura traumatica del timpano. Un infortunio inconsueto nel basket, frutto di una gomitata involontaria ma molto dolorosa ed invalidante, inferta da una avversaria. Per lei , dopo i controlli, un periodo di osservazione in attesa di valutare il miglior approccio al problema.

In allenamento anche un infortunio alla caviglia per Meriem Nasrauoi, attualmente in testa alla classifica cannonieri della serie A2. Lo staff medico spera di averla in piena efficienza per l’importante gara contro Ponzano.

Parlavamo di un mese di dicembre ricco di impegni agonistici: si inizia sabato 3 dicembre a Bolzano con una sfida tradizionale e per questo molto sentita. Quella contro Ponzano, vero spareggio in chiave salvezza e partita ricca di spunti interessanti stante la presenza tra le trevisane di Marta Pellegrini, lanciata da coach Pezzi nella scorsa stagione a Bolzano e poi convinta dalle lusinghe venete (non tutte realizzate) a trasferirsi in quel di Treviso.

Dopo questo match importante in chiave salvezza viaggio mercoledì 7 dicembre a Costamasnaga (Varese), in una gara con il pronostico fisso sull’1 a favore delle padrone di casa che galleggiano nelle parti alte della classifica. E per non farsi mancare nulla sabato ancora trasferta lunga ed impegnativa, anch’essa contro la regina del campionato Castelnuovo Scrivia, team che partecipa al campionato in maniera formale, attendendo la promozione certa nella massima serie alla luce della forza del proprio organico, sufficiente ad allestire non una ma due squadre nella serie.

Dopo le due trasferte scontro di cartello sabato 17 dicembre contro Alpo Verona, una ormai classica sfida mai vinta in A2 dalle Sisters. Potrebbe essere una partita, se ben giocata, maggiormente abbordabile rispetto alle due trasferte consecutive in terra lombarda. Infine, pochi giorni prima di Natale il derby al Palamazzali contro il Basket Club Bolzano, appuntamento interessante per valutare le ambizioni e la condizione delle due squadre cittadine in vista di un 2023 che promette scintille, alla luce dell’equilibrio che caratterizza il campionato.

Coach Pezzi: “Il mese di dicembre svelerà molte cose sulla nuova squadra che abbiamo allestito. Per il momento abbiamo vinto le partite che dovevamo vincere, abbiamo perso due gare (a Trieste ed a Treviso) che potevamo fare nostre e per le quali la rabbia ed il rammarico sono ancora grandi ed abbiamo perso contro le squadre meglio attrezzate della nostra. Quindi per adesso manca il guizzo, l’impresa, la partita dove tutte le atlete giocano al massimo per sovvertire il pronostico. Siamo stati frenati da alcuni infortuni pesanti, primo fra tutti quello della nostra straniera Jurhar che ha giocato con un legamento lesionato. Le sue prestazioni sono state frenate, spero nei prossimi incontri che il suo contributo offensivo sia migliore. Come rimbalzista è già tra le migliori del campionato. Lo stesso vale per altri comparti della squadra. Mi aspetto di più dal pacchetto delle esterne, che hanno attraversato un momento di scarsa produttività offensiva e cerco maggiore intraprendenza in regia, dove il talento delle due playmaker è frenato da tratti di troppa cautela.

Ancora Coach Pezzi: “Alla fine di questo mese decisivo speriamo di muovere la classifica negli incontri che contano. Per fare ciò abbiamo necessità di trovare determinazione e senso della partita, identificare cioè i momenti importanti e volgerli a nostro favore. Penso basti un salto di qualità mentale, dal punto di vista fisico e tattico abbiamo lavorato con puntiglio e passione.”

Prossimo impegno delle Sisters sabato 3 dicembre alle ore 18.00 al PalaWalther