Trieste, la Serie D vince a Cormons

Vince di misura la formazione biancorossa, nel campionato di Serie D: questa volta, sono gli Under 19 a disputare la sfida contro l’Alba Cormons al PalaPlet, con coach Nicholas Bazzarini a guidare i suoi ragazzi, stante il “riposo” in C Gold. 

Fin dall’inizio, è chiaro che sarà una gara più difensiva che offensiva, con Cormons che punta su ritmi bassi e sull’esperienza in regia di Diviach, che fa viaggiare i suoi nella miglior maniera: il più intraprendente è Mocchiutti, che si rende spesso pericoloso, ma Trieste è brava a rimanere avanti nel punteggio, sia pur di misura. Sul parquet, la prova di Camporeale (15 rimbalzi e 5/7 dal campo) è confortante, mentre sul perimetro l’accoppiata Obljubech – Dovera mette a referto giocate che tengono avanti i biancorossi anche nella seconda frazione, andando al riposo sul +4. 

In avvio di terzo quarto, però, è Cormons a premere sull’acceleratore: un 15 – 4 confezionato in pochi minuti porta la formazione di Franco a +10, ma la reazione degli ospiti è perentoria: Dovera (5/8 da due, 2/8 da tre, 2/3 ai liberi) è ancora una volta importante, Trieste riesce a rimanere avanti di un’incollatura. Cormons, nell’ultimo periodo, non ha più troppa benzina mentre l’entusiasmo e l’energia dei ragazzi di Bazzarini prosegue anche nei dieci minuti conclusivi: gli ospiti sono bravi a sfruttare l’inerzia e ad andare sul +10 poi tre bombe della squadra di casa rimettono tutto in discussione, fino alla tripla determinante di Obljubech (5/7 da due, 2/7 da tre, 7 rimbalzi), che sigilla la vittoria. 

Coach Bazzarini a fine gara: “E’ stata una partita difficile, con Cormons che spesso riusciva ad adeguarsi in difesa; noi siamo stati bravissimi ad andare dal meno dieci al +8 e mantenere il vantaggio fino alla fine”. 

Alba Cormons vs Pallacanestro Trieste   51 – 55 (13-16, 23-27, 40-41)

Alba Cormons: Cossi 3, Coceani 8, Barbisan, Visintin 4, Morandini, Zotti 10, Mocchiutti 17, Basso 6, Mongelli, Diviach 3. All. Franco

Pallacanestro Trieste: Obljubech 18, Millo, Maran, Camporeale 10, Crnobrnja, Cavinato 3, Morgut 3, Bittolo Bon, Dovera 18, Desobgo 3. All. Bazzarini

Uff. stampa baskeTrieste