Prima storica vittoria contro l’Azzurra per il Santos

I gialloverdi tornano finalmente alla vittoria grazie a una maiuscola prova di forza. Nella decima giornata del campionato di Serie D il Santos di coach Gregori ospita alla Don Milani la Serveral Insurance Broker Azzurra, cenerentola della competizione. Gli ospiti, allenati da coach Hruby, nonostante la giovanissima età media del gruppo squadra sono stabilmente ai vertici della classifica da inizio stagione, Nacini e compagni sono invece reduci da cinque pesanti sconfitte consecutive.

Sin dalla palla a due l’atteggiamento dei padroni di casa è diverso rispetto alle ultime uscite, con i gialloverdi che aggrediscono continuamente l’attacco azzurrino e si affidano sapientemente ai lunghi per trovare i primi canestri della propria gara. Per gli ospiti un Lo Duca in grande spolvero riesce solamente a limitare i danni, dato che il Santos chiude il primo quarto avanti per 29 – 16, trascinato dai canestri di un ispiratissimo Pecchiar. Nella seconda frazione cambiano i protagonisti ma il canovaccio resta lo stesso: Girotto domina nei pitturati, gli esterni di coach Gregori pungono da dietro l’arco mentre Verzì e Maiola cercano di tenere a galla i compagni. Complici anche le basse percentuali dalla linea della carità dell’Azzurra, il Santos chiude il primo tempo in vantaggio 49 – 35.

Al rientro dagli spogliatoi la reazione ospite non si fa attendere, con Paiano protagonista assoluto del parziale che riporta gli azzurrini sul -3 nel giro di cinque minuti di gioco. Nel momento più critico del match i padroni di casa non sopperiscono al parziale avversario ma rispondono alla grande con le triple di Spanghero e ai canestri di un indomabile Crevatin. Il terzo quarto si chiude sul 67 – 52. Nell’ultima frazione di gioco si registrano gli ultimi tentativi di rimonta ospite, spenti sul nascere dai canestri di un Zamboni in versione deluxe che traghetta i gialloverdi sino al punteggio finale di 84 – 67.

Nella gara forse più attesa di questa prima parte della stagione il Santos ritrova finalmente la vittoria e un po’ di serenità dopo un mese e mezzo di sole sconfitte.

Santos vs Several Insurance Broker Azzurra 84 – 67

Santos: Cacciatori 8, Bettin, Girotto 12, Crevatin 18, Pecchiar 12, Nacini 3, Spanghero 11, Visintini 4, Bolle 6, Zamboni 9, Bonsignore, Rainis. All.re: Gregori.

Several Insurance Broker Azzurra: Lo Duca 12, Valenti, Maiola 9, Verzì 9, Finatti 8, Paiano 11, Suerz 8, Cossutta 4, Stoch 3, Termini 3, Dimitrovich, Covacich. All.re: Stoch.

Uff. stampa Santos