Report settimanale delle giovanili della Libertas San Daniele

Due sconfitte e due vittorie il bottino settimanale delle squadre giovanili della Libertas Pallacanestro San Daniele. Continua la marcia in vetta alle classifiche dei rispettivi campionati per Under 14 ed Under 19 Gold, stoppate invece entrambe a Trieste ed entrambe per mano dell’Azzurra le due Under, 15 e 17, partecipanti ai campionati d’Eccellenza.

Partendo dai più piccoli bella vittoria fra le mura amiche da parte degli Under 14 dei coach De Colle e Ciani che pur sempre decimati dall’influenza sono riusciti a battere i coriacei avversari della Pallacanestro Laipacco. Il trio Quai-Chittaro-Cuttini trascinava i compagni al primo allungo con la prima frazione che si concludeva sul 21 a 12; uno strepitoso Micoli (11 punti in questo frangente) concludeva l’opera portando le due squadre negli spogliatoi con il punteggio di 40 a 26. In controllo le rimanenti due frazioni che si chiudevano con i parziali di 11 a 11 e 15 a 10 per il 66 a 47 finale con ottime cose anche da parte di Rabassi e De Marco.

Domenica 4 dicembre è stata la giornata dell’”Azzurra-day” per le nostre squadre iscritte ai campionati Under 15 ed Under 17 Eccellenza che, in successione, al Pala Calvola di Trieste si sono confrontate con i parietà “azzurri”. Anche qui molte le defezioni con altrettanti ragazzi recuperati in settimana ma ancora non al meglio.

Ad aprire la giornata è toccato all’Under 15: il virus influenzale che ha colpito tutti i ragazzi nelle settimane precedenti deve aver indebolito parecchio anche le loro difese “cestistiche” visti i 29 punti subiti nel solo primo quarto! Nel 29 a 20 della prima frazione da segnalare comunque le buone cose messe in mostra da Stellato e Patini. Timida reazione sandanielese nel secondo quarto con Contardo (13), Savchuk (12) e Quai (12) a ribattere ai canestri degli ottimi Luin (17), Messini (17), Norbedo (23) e Meris (12) per il 47 a 32 dell’intervallo lungo. Ultimi due quarti con ampie rotazioni per entrambe le squadre a risultato ormai acquisito fino alla sirena finale che vedeva il tabellone segnapunti acceso sul punteggio di 90 a 62.

Troppo forte e troppo determinata la squadra di coach Tony Perna rispetto a quella dei coach Sgoifo e Simonutti per quanto riguarda la sfida fra Under 17: un sontuoso Stoch capace di 16 punti con il 100% dal campo ben spalleggiato da Cossutta (24) e Tessaris (15) chiudeva la pratica già a fine primo quarto sul punteggio di 23 a 9. Troppe le assenze in casa Bul Dogs per imbastire anche una se pur minima resistenza contro la prima della classe che per 40 minuti senza mai abbassare la guardia ha sciorinato una prestazione pressoché perfetta: 96 a 37 il finale di una gara senza storia e da dimenticare il prima possibile vista anche la situazione “sanitaria” in casa Bull Dogs.

Ultimi a scendere in campo mercoledì sera sul campo dello Jadran Trieste gli Under 19 Gold dei coach De Colle e Vuerich anche loro falcidiati dalle assenze. Ottima comunque la partenza dei bianco-rossi che con 7 giocatori a referto già nella prima frazione chiudevano il primo quarto sul punteggio di 19 a 24. Quando tutto sembrava predisporsi al meglio arrivava invece la reazione dei padroni di casa che a cavallo dell’intervallo lungo piazzavano un contro parziale di 42 a 31 che mandava le due squadre all’ultima frazione sul punteggio di 55 pari. Battaglia vera negli ultimi dieci minuti di gara con Cescutti (22 per lui alla fine), Quai e Bravin (13 a testa) bravi a non perdere la calma e a difendere con più attenzione vincendo il parziale con il punteggio di 13 a 17 e strappando così il settimo referto rosa consecutivo che gli permette di rimanere primi in solitaria, imbattuti, in vetta alla classifica.

Il prossimo week-end vedrà ferme tutte e quattro le squadre: l’Under 14 che nelle ultime settimane aveva discretamente gestito le assenze per malattia, sabato ha dovuto rimandare la sfida contro il Gemona Basket perché ai già assenti se ne sono aggiunti altri in questi ultimi giorni in un calvario che sembra non finire.

Rimandata anche la partita degli Under 15 Eccellenza contro la Pallacanestro Trieste in programma domenica a San Daniele per la convocazione in Rappresentativa Regionale di due atleti triestini per la Ludec Cup in programma proprio questo fine settimana: in merito a questo anche se quest’anno non vestono i colori dei Bull Dogs ma quelli degli amici dell’APU Udine, i complimenti più sinceri vanno ai nostri ex-giocatori Facchin e Miceli (in foto) convocati per lo stesso evento fra i migliori 12 atleti del 2008 del Friuli Venezia Giulia.

Gli unici a scendere in campo saranno lunedì Under 17 Eccellenza ed Under 19 Gold i primi a Cividale sul campo della United Eagles Basketball ed i secondo fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino contro la Pallacanestro Portogruaro.

Uff. stampa Libertas San Daniele