Anticipo al sabato per il Fila, trasferta sull’insidioso parquet di Faenza

Appuntamento anticipato al sabato sera per il Fila, che nel weekend scenderà in campo per l’11° turno di Techfind Serie A1 femminile. Le ragazze di coach Serventi saranno di scena alle 20.30 sul parquet della E-Work Faenza, col doppio obiettivo di confermare il settimo posto in classifica, e di tenere anche a distanza proprio la formazione romagnola. Le giallonere sono in serie positiva da tre partite lontano da casa, ma sono consapevoli delle insidie che offre il PalaBubani, dove già lo scorso anno furono costrette a uno stop in volata.

L’AVVERSARIA. Due finora i successi per la squadra allenata da Simona Ballardini, che però attende ancora gli scontri diretti con Crema e Lucca prima di chiudere il 2022. Tra le sconfitte, va considerato che almeno quattro sono arrivate con scarto minimo, o in overtime. Si tratta inoltre di una formazione abituata a giocare insieme, avendo cambiato relativamente poco rispetto allo scorso anno. In cima alla lista delle giocatrici da cui guardarsi troviamo dunque ancora Pallas Kunaiyi-Akpanah (nettamente la migliore rimbalzista del torneo con 15.5 di media) e l’ex Jori Davis, entrambe autrici di quasi 15 punti a gara. Fra le straniere sono arrivate l’islandese Hinriksdottir e la polacca Niedzwiedzka, mente nel gruppo di italiane (capitanato, come fatturato offensivo, dal terzetto Cupido-Moroni-Policari) si è aggiunta anche un’altra ex giallonera come Beatrice Baldi.

I PRECEDENTI. Sono due i confronti in serie A1 fra queste formazioni, e risalgono entrambi alla scorsa stagione. In quei casi il fattore campo è stato rispettato: 64-54 per San Martino all’andata, nel giorno di Santo Stefano, e 69-66 per le romagnole al ritorno, in una gara decisa solo nell’ultimo minuto.

L’INTERVISTA. Alla vigilia della trasferta, per il Fila ha parlato la guardia statunitense Delicia Washington.

DIRETTA STREAMING. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.lbftv.it, la piattaforma in abbonamento della Lega Basket Femminile.

Ufficio Stampa Lupebasket