Delser Udine: Coppa Italia in vista contro la Treviso dell’ex Iurlaro

Nella decima d’andata del girone Nord di serie A2 femminile, la WomenAPU Libertas Basket School Delser Udine ospita la Podolife Treviso al palasport “Manlio Benedetti” di via Marangoni, in città. Si gioca sabato 10 dicembre, con palla a due alle 19; arbitri Matteo Bergami di Forlì e Francesco Zaniboni di Bologna.

Assieme alle due capoliste, Sanga Milano e Castelnuovo, la Delser è la squadra del momento: le otto vittorie consecutive ottenute tengono le Volpi di coach Massimo Riga a ridosso della vetta della graduatoria del girone. La qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia (sarebbe la terza di fila per le friulane) è a portata di mano di capitan Elisa Pontoni e compagne: compresa quella con Treviso, mancano ancora quattro gare al termine del girone d’andata e le WomenAPU hanno 6 punti di margine rispetto alle quinte in classifica, Broni e Mantova, entrambe già sconfitte dalle friulane e che saranno le prime non ammesse alla fase finale di Coppa. In tal senso, quindi, un eventuale successo contro la Podolife diventa fondamentale per le ambizioni della formazione del presidente Leonardo de Biase.

Treviso è avversaria tignosa. La squadra di coach Francesco Iurlaro, ex di turno per aver guidato la Basket School nel 2018-19, ha già giocato con Udine nel primo scrimmage pre-stagionale, disputato al Benedetti lo scorso 3 settembre.

“La Podolife è una formazione complicata da affrontare – spiega Achille Milani, assistant coach udinese -insistono molto sulla tattica, cambiano molto spesso la difesa e in attacco ha tante soluzioni diverse. Sa essere pericolosa sia con le esterne, sia sotto canestro. Ha piccole di talento e noi dovremo essere bravi a rimanere concentrati su tutti gli aspetti del gioco”

L’asse play-pivot, formato da Vespignani ed Egwho, genera buona parte delle fortune del quintetto trevigiani. Alessia Adaugo Egwho, centro di 1.87 classe 1997, porta in dote 10,1 punti e 7 rimbalzi a gara. Sofia Vespignani, playmaker classe 1996, contribuisce con 9.2 punti e quasi 5 assist a partita. Solido anche il contributo di Elena Ramò, ala di 1.83, che realizza quasi 9 punti di media.

Pur con qualche acciacco, la Delser si presenterà alla palla a due con la formazione tipo.

Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Libertas Basket School Udine: https://bit.ly/3VHvICM

Aggiornamenti del risultato sul profilo Instagram della WomenAPU LBS Delser Udine: https://www.instagram.com/womenapu

Nel frattempo, Eva Da Pozzo si è sottoposta a un’operazione, presso il reparto di chirurgia maxillo facciale dell’Ospedale di Udine per risolvere il problema generato dalla microfrattura allo zigomo destro, rimediata in allenamento la settimana scorsa. L’operazione è andata a buon fine e la capitana delle Volpi ha già iniziato il decorso post-operatorio. Il presidente Leonardo de Biase, lo staff tecnico, le giocatrici e tutti gli amici della Libertas Basket School confidano di rivedere Eva Da Pozzo in campo il più presto possibile.

LBS NEWS
Area Comunicazione