Persa, recuperata e poi ripersa: Trieste sconfitta dopo un supplementare.

Partita instradata bene da Varese, che si fa però rimontare a un minuto dai necessari tempi supplementari; nell'overtime Trieste commette qualche ingenuità di troppo.

In fremente attesa della compagine statunitense, Trieste prova l’assalto alla storica piazza di Masnago pur cosciente di avere grosse lacune sotto canestro. La formazione di coach Brase è rapida, giovane ed è una delle candidate al titolo di rivelazione di quest’anno cestistico: sarà pertanto molto difficile sovvertire le previsioni dei bookmaker.

I quarto

Tanti palloni per Spencer in questi primi minuti e un canestro di Bartley vale il momentaneo +1 (6-5): la difesa giuliana sui pick and roll è insufficiente e Vildera vede presto il parquet. La sfida procede una forzatura dietro l’altra, e il punteggio è piuttosto basso: 9-9 a metà frazione. Pacher e Davis giocano distratti e solo Gaines sembra essere in grado di iscriversi a referto: Caruso e compagni, tuttavia, possono viaggiare su ampie autostrade, come conferma il poderoso schiaccione di Johnson (16-14 per l’Openjobmetis). I lombardi marciano al doppio della velocità degli ospiti e un parziale fulmineo porta gli uomini di Brase sul +8 (24-16): nonostante il buon contributo di Lever, Trieste pecca di aggressività nelle marcature e insegue 16-26 dopo dieci minuti.

II quarto

A giudicare dagli eccitanti canestri di Woldetensae e Caruso, Varese pare già aver messo le mani sull’inerzia della gara: 33-22 dopo qualche giro di orologio. La squadra di Legovich concede con troppa facilità la gestione delle offensive avversarie e solo uno scatenato Davis (10 autografi) tiene in vita le speranze dei suoi: timeout Brase sul +7 per i suoi pretoriani (38-31). Anche se il basket pianga di fronte a cotanti errori venali, Trieste mostra sì segni di vita ma senza incidere e il timeout ferma le ostilità sul 45-37 in favore dell’Openjobmetis; i padroni di casa, poco dopo, chiudono il primo tempo sopra di 9 (47-38).

III quarto

Owens viene pizzicato mentre commette il suo quarto (fischio più che rivedibile) ma i varesini comandano la contesa sul 52-38; i ragazzi di Brase sembrano sempre sul punto di far cadere la proverbiale spada di Damocle sul capo dei giuliani ed un timeout di Legovich stoppa il cronometro sul -11 (56-45). Il “volto” di Trieste è mesto, il linguaggio del corpo è balbettante e i 17 punti di Gaines non bastano per celare un’altra prestazione criticabile primariamente per le deficienze difensive (sia senza voglia che senza “ratio”). Una tripla di un rovente Woldetensae illumina il +13 (72-59) sulla sirena.

IV quarto

19 le palle perse cumulative per i dieci uomini in campo ma l’Openjobmetis rimane avanti di 10 (74-64) in una fase complicata della contesa; troppi i minuti di panchina per Gaines (19) e Davis (10), soprattutto in virtù dell’ennesima prova incolore di Campogrande (che, a dire il vero, ha avuto poche occasioni per mettersi in luce). Una volta rientrato, Davis si scaraventa al ferro con rabbia leonina, Bartley fa altrettanto segnando il -8 (75-83): Varese è visibilmente stanca, prova ne è il fallo in attacco di Ross. Inaspettatamente, a 2.32 i padroni di casa sono sopra di sole 2 lunghezze 83-81. Bartley pareggia e il pubblico di Masnago trattiene il fiato: Spencer rifila una stoppata mostruosa, ma Gaines perde il pallone del possibile sorpasso; 42 secondi al termine e palla ai lombardi. Su un’azione dubbia, la terna punisce Spencer e Brown infila il libero del +1 (86-85): nell’altra metà campo Davis segna con freddezza dall’angolo la tripla del +2! Con 19.8 secondi Brown si getta in terzo tempo e appoggia il layup del nuovo pareggio (88-88): i giuliani hanno 2.3 secondi per provare il miracolo. Davis riceve, palleggia e tira su un piede solo dall’arco, ma non insacca: si va ai supplementari.

Overtime

Con poca consapevolezza i tre in grigio “scoprono” di aver comminato il quinto a Pacher, sostituito da Lever, palesando uno scarsissimo livello qualitativo dei nostri fischietti. Nel frattempo Johnson infiamma i tifosi con una brillante schiacciata e Ross allunga sul 93-88. Bartley si carica la squadra sulle potenti spalle, Owens replica da sotto, poi ancora il n. 24 triestino per il pareggio (97-97): con meno di un minuto Ross (lasciato solissimo) allunga sul +1, Davis sbaglia un arcobaleno e Lever spende il quinto sul rimbalzo. Lo stesso Ross incide il +3 (102-99) ai liberi, Bartley forza un tiro cercando il fallo ma non viene accontentato: il tempo è tiranno per gli ospiti e l’Openjobmetis strappa una vittoria sudando molto freddo.

Openjobmetis Varese vs Pallacanestro Trieste 104 – 99

Openjobmetis Varese: Brown 20, Owens 14, Ross 26, Caruso 10, Johnson 6, Woldetensae 13, De Nicolao 5, Librizzi 4, Ferrero 5, Virginio, Zhao. All. Brase

Pallacanestro Trieste: Spencer 11, Bartley 27, Lever 12, Gaines 2, Davis 19, Vildera 2, Ruzzier 2, Deangeli 2, Campogrande, Pacher 1, Bossi. All. Legovich

Rajone