IS Copy Cus Trieste vincente con Oderzo!

Torna alla vittoria l’IS Copy Cus Trieste e si fa un bellissimo regalo di Natale: la formazione di Gianluca Pozzecco, infatti, vince contro Oderzo la gara di ritorno e ribalta anche la differenza canestri, imponendosi 69 – 66 al PalaCus di Via Monte Cengio, dopo una sfida più che combattuta. 

Finalmente il tecnico triestino ha tutta la formazione al completo, gli universitari vogliono tornare al successo dopo tre stop di fila e dopo aver rinviato l’impegno con Codroipo, ma l’inizio non sembra assolutamente facile: Oderzo, infatti, parte con un perentorio 11 – 4, scatenando subito il bomber Dal Pos (23 alla fine per lui) e costringendo il Cus a chiamare time out. Entra il 2004 Matteo Rolli e immediatamente cambia la partita: fra regia lucida, assist e canestri, il playmaker di scuola Trieste ribalta l’inerzia della gara, tanto che il Cus passa a +5 quando suona la sirena di fine primo quarto. L’inerzia è completamente appannaggio del Cus, che con le iniziative di Daijaun Antonio (20 punti, top scorer dei suoi) ed i canestri di Ius e Demarchi, passa a condurre in maniera più che concreta: l’IS Copy raggiunge un massimo vantaggio di +17 sul 23 – 40, poi arriva la pronta reazione della Calorflex. La formazione opitergina piazza un break di 0 – 9 con le iniziative dello scatenato Dal Pos e di Bevilacqua, riuscendo a rientrare ed a non farsi travolgere, tanto che all’intervallo lungo il punteggio recita 32 – 45. 

Al rientro dagli spogliatoi, Oderzo riemerge con spirito battagliero e consapevolezza: la partita si fa sempre più spigolosa, anche se il Cus è bravo a mantenere sempre il vantaggio; Vrbaski inizia ad avere problemi di falli ed infatti uscirà per doppio tecnico, al pari dell’head coach Gianluca Pozzecco, ma la partita continua a rimanere dalle parti triestine. Antonio esce per infortunio, con una scavigliata che fa preoccupare lo staff tecnico, mentre Oderzo non ha alcuna intenzione di mollare: D’Andrea, dentro al pitturato, ingaggia un duello appassionante con l’ex compagno di squadra a Spilimbergo Bianchini e c’è del materiale per vedere una partita da non dimenticare. 

Si arriva nell’ultimo quarto sul 61 pari, ma il Cus ha la freddezza, questa volta, per rimanere avanti nel punteggio: le realizzazioni di Antonio e di un Demarchi freddissimo dalla lunetta, insieme a capitan Bianchini, permettono di rimanere sul +3 anche negli ultimi secondi. Bazzarini, da capo allenatore, interpreta al meglio la gara e riesce ad operare le decisioni finali insieme alla collaborazione con il senior assistant Zovatto e si arriva all’ultimo tiro con Oderzo che non concretizza con Dal Pos: finisce 69 – 66 ed il Cus esulta, anche per aver ribaltato il -2 dell’andata. 

Cus Trieste vs Basket Oderzo 69 – 66 (18-13, 45-32, 56-48)

IS Copy Cus Trieste: Antonio 20, Rolli 6, Vrbaski 4, Eva ne, Demarchi 10, Tonut 7, Bianchini 10, Ius 9, Lazzari 3, Crnobrnja ne, Daverda ne, Giampaoli ne. All. Pozzecco

Calorflex Oderzo: Dal Pos 23, Pravato 4, Cagnoni 7, Bonesso, D’Andrea 10, Bevilacqua 11, Redigolo, Razzi 7, Bucciol 4, Artuso. All. Lorenzon

Arbitri: Tadic e Pallaoro

Uff. stampa Cus Trieste