Fip Fvg, il bilancio di Longo e Guidi sul Memorial Fabbri

Una settimana certamente produttiva, quella appena passata in quel di Rimini, per il Friuli Venezia Giulia: la nostra regione è stata infatti protagonista del Memorial Fabbri, dal 2 al 5 gennaio, dove oltre alla selezione regionale femminile Under 15 c’è stata anche la presenza di direttori di gara friulgiuliani che si sono ben distinti. 

A questo proposito, le due personalità di riferimento del settore nella nostra regione tracciano un piccolo bilancio, dopo la quattro giorni romagnola. Il Presidente CIA Fvg Luca Longo commenta così la manifestazione: “Esprimo soddisfazione per le prestazioni fornite dagli arbitri Dalibert e Strissia, che non mi sorprendono. Ho avuto modo di parlare con il Formatore Nazionale Settore Giovanile Andrea Zangrando che mi ha riportato la sua soddisfazione. Le prestazioni dei due ragazzi sono state comprovate poi da designazioni importanti, con Strissia che ha diretto la semifinale del torneo maschile e Dalibert che è stato impegnato in quella per il primo/secondo posto del torneo maschile. Direi che questi risultati vanno ascritti soprattutto al professionale ed appassionato lavoro del Formatore Rregionale del Settore Giovanile Lorenzo Bragagnolo e del delegato provinciale di Trieste Sandro Schiano”.

In quanto all’aspetto del torneo femminile, le Under 15 si sono ben distinte, con un rendimento in crescendo, come conferma l’RTT Alessandro Guidi: “Posso dire di essere veramente contento, perchè dopo due partite in cui siamo state in grandissima difficoltà, fra la seconda e la terza si è visto un cambio completo di faccia. Si è percepita una netta sterzata a livello di atteggiamento e voglia di esserci, una crescita palese ed evidente culminata poi nelle due partite vinte nelle giornate successive, con il successo addirittura contro la selezione Under 17 di Ravenna, uniche a batterla”. 

Oltre ai canonici ringraziamenti, anche una disamina tecnica più profonda, per coach Guidi: “Per prima cosa, vorrei ringraziare le nostre ragazze per l’impegno profuso, lo staff formato dal trio Paccione – Garbin – Mio ed il Consigliere Responsabile “Tita” Peresson. Poi, un grazie all’organizzazione del torneo per la bella opportunità fornita a tutti. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, analizzerei un paio di cose: abbiamo visto dei segnali positivi da tutte le ragazze, un gioco corale ma anche delle individualità interessanti che sono riuscite a mettersi al servizio della squadra e questi sono dati importanti. Dall’altra parte, però, abbiamo visto come sia necessario crescere in maniera clamorosa nel lavoro quotidiano, siamo due marce in meno in quanto ad intensità ed energia e, dal punto di vista tecnico, facciamo ancora molta fatica. Spenderei una parola per l’esordio di Isabel Grudina, unica 2010 per il nostro gruppo, che al di là dell’emozione iniziale ha messo in campo una bella faccia ed ha dato una mano alla squadra”.