Oggi Riccardo Pittis a Trieste presenta il suo libro!

Ogni tanto, fermarsi a leggere è sempre utile, anzi utilissimo. E c’è chi, dopo una carriera come professionista della pallacanestro, si è reinventato formatore prima e autore poi. 

Riccardo Pittis è un nome ben noto agli appassionati di pallacanestro: “Acchiughino”, questo il suo principale soprannome, ala di 203 centimetri classe 1968 che è stato un vero e proprio ragazzo d’oro fra Milano, Treviso e la Nazionale Italiana, sarà proprio a Trieste a presentare il suo ultimo libro. 

Dopo aver avviato la sua carriera come formatore, ora Pittis ha scritto “Lasciatemi Perdere”, che sarà presentato quest’oggi alle ore 18.00 alla Libreria Lovat (Viale XX Settembre 20), con la moderazione di Ferdinando Avarino. Decisamente un’occasione da non perdere per ascoltare le sue parole! 

“Lasciatemi perdere” è la storia di un ragazzo cresciuto in una famiglia come tante nell’Italia degli anni Settanta e destinato a diventare un’icona degli anni d’oro della pallacanestro italiana. Dopo un’infanzia spensierata, la vita di Riccardo è rivoluzionata dalla scoperta del basket. Da quel momento ha una sola priorità: vincere. A questa missione sacrifica tutto e le grandi imprese con la maglia dell’Olimpia Milano, della Pallacanestro Treviso e della nazionale gli danno, come a ogni campione, l’illusione di poter evitare la sconfitta. Ma anche i sogni più grandi sono destinati a tramontare, così, chiusa la carriera da giocatore, Pittis scopre che oltre il campo da gioco c’è un mondo dove la meritocrazia non sempre ha la meglio e la sua devozione alla dea vittoria non basta, perché sconfitta e fallimento sono componenti inevitabili dell’esistenza. Con umorismo e grande lucidità, Pittis condivide il suo percorso di crescita interiore e professionale, che lo ha portato a trovare una nuova vocazione e gli ha insegnato che la sconfitta può essere una maestra preziosissima.