Under 19, l’Edilimpianti Cus Trieste batte il San Vito

Ottima vittoria per l’Edilimpianti Cus Trieste nel campionato Under 19 Silver di basket: dopo la sconfitta di misura nel match di mercoledì contro l’Azzurra, capitan Galasso e compagni si prendono immediatamente la rivincita nel “matinee” al PalaCus contro il San Vito. 

Un 70 – 53 finale che però nasconde qualche alto e basso per la compagine gialloblù: i ragazzi di Faraglia, infatti, partono molto bene nel primo quarto, giocando ottimamente in difesa e ruotando la palla, con conclusioni di squadra che portano i loro frutti. Ladoni, Riccio e Kristancic sono i trascinatori nel 20 – 9 iniziale che dà subito un margine in doppia cifra ai padroni di casa, poi un po di rilassatezza nelle file gialloblù permette al San Vito un pronto recupero. 

Gli ospiti giocano con grinta e non mollano, riportandosi a meno sette all’intervallo lungo: lo staff tecnico cussino, però, riporta subito con i piedi per terra i propri ragazzi, che rispondono alla grande nel terzo periodo. La difesa viene sistemata, con Coloni che risulta il solito mastino difensivo e segna anche un paio di utili canestri, mentre Ladoni e Riccio continuano ad essere i trascinatori in attacco, ridando il margine di +14 all’Edilimpianti. Nell’ultimo periodo, nonostante i tentativi di rientro del San Vito, il Cus è bravo a controllare il risultato ed a vincere con un 70 – 53 finale. 

Così coach Faraglia a fine partita: “Abbiamo accusato un po di stanchezza dalla battaglia di mercoledì, diciamo che dobbiamo imparare a giocare per tutti i quaranta minuti e non solamente nei primi dieci, ma comunque i ragazzi si sono ben comportati. Ora andiamo a Gorizia, domenica prossima, contro la Dinamo: non sarà una passeggiata, ma ci prepareremo al meglio”. 

CUS TRIESTE – SAN VITO   70 – 53

Edilimpianti Cus Trieste: Fresi 3, Galasso 2, Albonese ne, Coloni 4, Ladoni 12, Riccio 20, Giurgevich, Piccin 11, Bianchini 6, Kristancic 8, Cinquepalmi A. 4, Cinquepalmi R. All. Faraglia
San Vito Trieste: Schiavoni 6, Pressello, Mihelj 10, Deponte 3, Veronese 4, Giuliani 8, Raico, Pussini 7, Bonfiglioli 6, Dolce, Favento 3, Milos 4. All. Cantarello

Parziali: 20-9; 32-25; 52-38
Arbitri: Coletti e Fait