Rimonta dell’IS Copy Cus, vittoria con Codroipo!

Vince soffrendo, ma vince con una rimonta di carattere: è l’IS Copy Cus Trieste di coach Gianluca Pozzecco, che conquista il derby regionale con un 59 – 55 dalle forti emozioni. 

Al PalaCus arriva la Friulmedica Codroipo dell’ex Federico Gallo e del triestino Federico Franceschin: una gara sentita anche dagli “ex codroipesi” Demarchi e Tonut, con il Cus che non può schierare Marco Ius e dunque si trova con un uomo in meno nelle rotazioni dei lunghi. 

L’inizio sembra favorevole alla formazione di casa, che riesce a trovare buone soluzioni con Simone Tonut (10 punti nel solo primo periodo) e Antonio, incisivo in avvicinamento a canestro: la difesa tiene bene, dall’altra parte Codroipo gioca con un assetto con cinque piccoli e riesce a valorizzare Spangaro, che attacca i lunghi avversari con successo, riuscendo a collezionare qualche punto per il 18 – 13. L’avvio di secondo quarto vede il Cus in controllo della partita: i canestri di Daverda e Lazzari regalano il +10 all’IS Copy (23 – 13), ma a questo punto arriva la reazione del team ospite. La difesa a zona dei friulani, alla lunga, premia: il Cus prova a rifugiarsi più volte nel tiro da fuori, ma senza successo. Dall’altra parte, invece, la grinta e la determinazione di Codroipo portano a tre triple di fila (due di Spangaro e una di Gaspardo) ed al successivo canestro su palla rubata da rimessa di Vendramelli, che sigillano un break di 5 – 22, grazie al quale i biancorossi vanno negli spogliatoi sul +7. 

L’inerzia della gara a questo punto è passata nelle mani dei friulani, che ingaggiano un duello all’arma bianca: il Cus, però, ha il merito di tenersi avvinghiato alla partita e, pur con molta fatica, riesce a limare qualche punticino di scarto. Le percentuali sono basse da ambo le parti: Codroipo cerca chiaramente di puntare sulla difesa, mentre il Cus trova punti preziosi in lunetta e, nel finale, riprende energia grazie al “fallo e vale” di Demarchi (42 – 46). Nell’ultimo quarto, succede di tutto: sembra che Codroipo possa controllare il vantaggio, grazie ai canestri di Gaspardo e di Gallo, ma Simone Tonut non ci sta. Le sue realizzazioni sono determinanti nel finale e, grazie alla difesa ed all’energia di tutto il gruppo, arriva un break vincente. Una penetrazione di Vrbaski ed un canestro di Tonut, insieme ai liberi finali di Demarchi, portano il Cus dal 46 – 54 al 59 – 55 conclusivo: sudata ma voluta, la vittoria arriva e l’IS Copy può andare a Pordenone, domenica prossima, con rinnovata fiducia. 

CUS TRIESTE – CODROIPO   59 – 55

IS Copy Cus Trieste: Antonio 9, Rolli 4, Vrbaski 6, Eva ne, Demarchi 10, Tonut 19, Vegnaduzzo, Bianchini 2, Lazzari 7, Crnobrnja, Daverda 2, Giampaoli ne. All. Pozzecco
Friulmedica Codroipo: Masotti, Vendramelli 7, Rizzi 5, Spangaro 20, Adamo, Casagrande 2, Pasquon ne, Bertolissi, Gaspardo 10, Accardo, Pulito, Gallo 11. All. Franceschin

Parziali: 18-13; 28-35; 42-46
Arbitri: Cotugno e Lunardelli