Basket Day di Spilimbergo, due giorni di successi!

Ottimo successo, per il Basket Day di Serie C Silver Fvg: anche questa volta, l’iniziativa che oramai è diventata un appuntamento fisso per la nostra regione ha riscosso grande partecipazione e interesse. 

Sotto l’attenta organizzazione della Vis Spilimbergo, che ha supervisionato la logistica e gli eventi collaterali, sono stati due giorni molto ricchi di argomenti al PalaFavorita di Via degli Abeti: dalla riunione di metà campionato per gli arbitri della Serie C Silver, passando attraverso l’interessantissimo convegno di Marino Firmani legato al Metaverso. 

Ma c’è stato anche il tempo per assistere alla consegna del premio “Il Basket Sopra Le Righe” a Umberto Sarcinelli, giornalista da sempre molto attento e legato alla pallacanestro locale, per poi arrivare alla presentazione della App “BasketFvg” che permetterà l’aggiornamento dei risultati in tempo reale. 

Se il culmine è stato raggiunto nella giornata del sabato, con il premio consegnato a Fip Fvg per il sessantesimo “compleanno” della Vis Spilimbergo società organizzatrice, alla domenica mattina c’è stata la piacevole presenza di ben 34 aspiranti “arbitri amatori”, che potranno dirigere le gare dei campionati Under 13 e Under 14, con il presidente Adami, il presidente del CIA Fvg Luca Longo ed il presidente CNA Claudio Bardini presenti, insieme al delegato pordenonese Varuzza ed all’RTT Alessandro Guidi ad assistere ad una tre ore di lezione di Gian Marco Riuscetti. 

Così il Presidente della Vis Spilimbergo, Mario Passudetti: “Grazie per l’opportunità data di organizzare il Basket Day a Spilimbergo, credo che i festeggiamenti per i sessant’anni siano iniziati nel miglior modo possibile. Belle partite, grande pubblico, ed anche le manifestazioni collaterali hanno riscosso molto interesse, grazie a Fip per il premio consegnato per i nostri sessant’anni”. 

Il Presidente Fip Fvg Giovanni Adami: “Abbiamo assistito ad una ue due giorni ricca di contenuti, che ha come obiettivo quello di rilanciare continuamente l’interesse verso il nostro movimento. 

Mi è piaciuto in particolare modo il fatto che tante forze della pallacanestro si siano compattate ed unite per lanciare un messaggio di partecipazione verso il corso di arbitri volontari: personaggi come Antonia Peresson, Giacomo Galanda, Stefano Attruia, Vittorio Nobile e tutti quelli che ci hanno mandato dei contributi video hanno colto il senso del momento importante che stiamo vivendo e tutto questo ci fa capire quanto si riesce ad ottenere quando si rema in un’unica direzione. Credo che, come comitato, ci siamo riusciti anche questa volta e ovviamente l’evento ricorreva in un periodo importante, quello del sessantesimo della Vis Spilimbergo che ci ha ospitato nel migliore dei modi. Avanti così, con la seconda parte di stagione!”