Gli Under 19 di Trieste sfiorano il colpaccio con il San Vito

Sfiora il colpaccio, la formazione Under 19 impegnata nel venerdì sera di Serie D all’Allianz Dome: contro un San Vito alla prima partita del 2023, i biancorossi di Nicholas Bazzarini interpretano ottimamente la partita e arrivano a un passo dal referto rosa. 

Gara nella quale Rolli e soci si trovano subito a dover affrontare una difesa a zona che mette al centro dell’area i centimetri di Crotta, ma nel primo periodo i biancorossi riescono ad attaccare bene e con ordine: le realizzazioni di Obljubech e Camporeale danno coraggio a Trieste, che poi trova anche i punti dell’accoppiata Dovera – Desobgo e rimane in equilibrio nel primo quarto (19 – 21). Molto meglio nel secondo periodo, dove la difesa aumenta i colpi ed arrivano contropiede e iniziative in velocità: proprio Dovera, insieme a Morgut, è il protagonista di questa frazione, che vede Trieste andare sul +1 alla sirena di fine secondo quarto. 

Nella ripresa, il San Vito cerca di sfruttare la sua esperienza e riesce a farlo: gli uomini di Barzelatto passano alla difesa a uomo e Rolli e soci trovano qualche problema in più nell’andare a canestro. I problemi di falli di Camporeale privano coach Bazzarini di un elemento importante, pure se Morgut piazza ancora le sue zampate. Si arriva al meno nove (49 – 58) a fine terzo quarto, poi a inizio frazione lo svantaggio è in doppia cifra: il San Vito accelera fino al +14, poi Trieste non si dà per vinta ed una reazione d’orgoglio, unita all’efficace pressing a tutto campo, permette di limare qualche lunghezza di svantaggio, con le iniziative di Obljubech e di un Dovera MVP dei suoi, che chiudono il match sul meno sette. 

Pallacanestro Trieste vs San Vito   73 – 80 (19-21, 37-36, 49-58)

Pallacanestro Trieste: Obljubech 12, Millo, Rolli 8, Camporeale 6, Crnobrnja 7, Cavinato, Morgut 12, Bittolo Bon 3, Dovera 18, Desobgo 6. All. Bazzarini

San Vito Trieste: Cernivani 11, Gregori 7, Zanini 12, Mihelj 2, Svab 4, Schwagel 7, Scorcia 5, Cigliani 14, Pussini, Carretti 1, Crotta 17. All. Barzelatto

Arbitri: Lunardelli e Pangher

Uff. stampa baskeTrieste