Acciaierie Valbruna, stop di misura a Carugate

La partita a Carugate aveva una importanza nodale per le Sisters. Dopo la sconfitta casalinga con Treviso, partita ben giocata a tratti e persa per la serata inconcludente sotto canestro il copione si è nuovamente ripetuto in trasferta. Primo tempo ben giocato dalle bolzanine, secondo tempo in equilibrio sino a 5 ‘ dal termine, sporcato da alcuni errori in fase di impostazione e dal ripetersi di una prestazione offensiva imprecisa nelle vicinanze del canestro. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, anche perchè Acciaierie Valbruna Bolzano ha nuovamente centrato lo sviluppo tattico della gara, limitando i centri di forza avversari e regolando la partita su ritmi congeniali per vincere in trasferta. La vittoria sarebbe stata assolutamente alla portata se il duo Nasraoui e Jurhar avesse fatto una partita offensiva all’altezza di quelle mostrate nel corso del campionato. Purtroppo la loro prestazione offensiva non è stata fortunata.. A questo si sono aggiunte alcune palle perse bolzanine che nel finale hanno pesato per indirizzare l’incontro verso il successo delle padrone di casa. La cronaca evidenzia un primo quarto scoppiettante e spettacolare, con canestri di qualità da entrambe le parti. (22-20). Secondo quarto fotocopia con Bolzano tenace che impone il peso della propria difesa, limitando Morra e Belosevic (30-28). Terzo quarto in equilibrio con un piccolo allungo sul finale che consente alle lombarde di chiudere il quarto in vantaggio ( 46 -39). Ultimo quarto con Bolzano che accorcia e si riporta a -2 con i giochi completamente riaperti. Alcuni errori banali ed imprevisti consentono a Carugate un successo di misura, utile per togliersi dalla lotta salvezza e per puntare ai playoff.

Per Carugate ottima prova della tiratrice Baiardo, forse ostacolata con troppo poca decisione dalle Sisters, ben spalleggiata da Diotti e dalla imprevista Faroni, autrice di alcuni importanti canestri. Per Bolzano buona prova di Fabbricini sotto canestro e del nuovo innesto Del Bosco che è piaciuta per il proprio impegno difensivo.

Coach Pezzi: “Dovevamo vincere la partita, abbiamo perso rimanendo incollati sino alla fine alle avversarie. Se devo esprimere un giudizio logico e distaccato, rilevo una nostra difesa volitiva e ricca di energia. Ci sono stati degli errori, ma ho visto da parte delle ragazze determinazione e forza di volontà. I problemi, come nella scorsa partita in casa contro Treviso, nascono in attacco. Due i punti di debolezza. La scarsa vena sia in termini di punti realizzati che di percentuali delle nostre due giocatrici interne che, per motivi diversi, stanno attraversando un momento poco felice e diverso da quello brillante che avevano mostrato nella prima parte del campionato. Poi alcune palle perse veramente incomprensibili, arrivate nel momento finale e decisivo della gara, addebitabili a precipitazione e scarso controllo delle emozioni. Questi due fattori ci hanno negato la possibilità di una vittoria della quale avevamo assoluto bisogno e che desideravamo con tutte le nostre energie. E’ un momento difficile per noi e l’unico modo per uscire da questa situazione è intensificare il lavoro in palestra curando tutti gli aspetti che possono portarci alla vittoria. Mi aspetto un cambio di passo da parte delle nostre Atlete di maggior talento ed esperienza.”

Prossimo impegno domenica a Vicenza.

Dimensione Bagno Carugate vs Acciaierie Valbruna Bolzano 61 – 54 (22-20, 30-28, 46-39, 61-54)

Dimensione Bagno Carugate: Morra* 10 (4/10, 0/2), Belosevic* 6 (2/5, 0/3), Usuelli 4 (2/3, 0/2), Diotti* 12 (4/7, 1/4), Osmetti ne, Andreone, Nespoli* 4 (2/4 da 2), Faroni 7 (1/1, 1/3), Baiardo* 18 (0/3, 4/11), Marino ne. Allenatore: Colombo A.

Tiri da 2: 15/33 – Tiri da 3: 6/25 – Tiri Liberi: 13/14 – Rimbalzi: 37 8+29 (Belosevic 10) – Assist: 8 (Morra 2) – Palle Recuperate: 6 (Belosevic 2) – Palle Perse: 6 (Diotti 2)

Acciaierie Valbruna Bolzano: Nasraoui* 9 (2/12, 1/6), Giordano* 4 (2/2 da 2), Scordino, De Marchi 2 (1/1, 0/1), Cela 11 (2/2, 2/6), Fabbricini 10 (5/8 da 2), Grazioli NE, Schwienbacher* 6 (0/1, 2/6), Jurhar* 4 (2/8, 0/1), Del Bosco * 8 (1/1, 2/5). Allenatore: Pezzi A.

Tiri da 2: 15/36 – Tiri da 3: 7/26 – Tiri Liberi: 3/5 – Rimbalzi: 41 11+30 (Jurhar 16) – Assist: 13 (Nasraoui 5) – Palle Recuperate: 1 (Scordino 1) – Palle Perse: 12 (Cela 3)

Arbitri: Ricci A., Scolaro A.

Uff. stampa Pall. Bolzano