Ultimo quarto fatale, la Rucker cade a Vigevano

Gara in equilibrio per trenta minuti, poi i lombardi piazzano un 7-0 che la Rucker non riesce più a ricucire. Vigevano strappa il pass per le F4, come Faenza vincente a Ruvo. Stasera Rieti-Luiss e Orzinuovi-Libertas Livorno.

Nella bolgia del PalaBasletta che non conosce feriali o festivi visto il calore che spinge sempre gli uomini di coach Piazza, Vedovato e compagni giocano alla pari con i padroni di casa, giocando con un piano partita che limiti le penetrazioni al ferro e i contropiedi, accettando i rischi derivanti da tiri aperti dall’arco.

La Rucker si schiera per larghissimi tratti a zona che concede si due triple iniziali ma che chiude l’area in modo efficace, bloccando l’attacco di Vigevano, mentre Gobbato, Baldini e Sanguinetti da 3 portano la Rucker avanti 18-8, Benites e Broglia ricuciono per il -5 del primo quarto.

Si segna solo dall’arco, la Rucker va sul 28-20 ma in un istante viene bombardata da 4 siluri degli uomini di Piazza, è di nuovo vantaggio Elachem (32-30), Laudoni entra in partita, Baldini e Nicoli, sempre dai 6.75, tengono in scia i trevigiani.

L’equilibrio è garantito da sorpassi e controbreak, a Sanguinetti e Vedovato risponde un ispiratissimo Broglia (3 triple consecutive), la Rucker sbaglia liberi importanti chiudendo avanti di 1 punto il terzo periodo.

Il crocevia del match è l’inizio dell’ultimo quarto in cui la compattezza di Vigevano produce la spallata decisiva: tripla di Peroni, contropiede di Rossi e un canestro di Strautmanis da rimessa dal fondo galvanizza squadra e pubblico, mandando la Rucker quasi al tappeto (63-57). Il KO arriva con il poker di triple (Laudoni e Benites) che chiude ogni discorso.

Vigevano vs Rucker 77-70 (15-20, 41-43, 56-57)

Vigevano: Benites 12, Tagliavini ne, Ragagnin 3, Laudoni 12, Mercante ne, D’Alessandro 15, Strautmanis 2, Nicola NE, Broglia 10, Spaccasassi ne, Rossi 9, Peroni 14. All. Piazza

Rucker: Vedovato 14, Sackey, Sanguinetti 12, Abramo ne, Nicoli 8, Dieng 4, Hadzic, Baldini 19, Colombo, Gobbato 13. All. Mian

Arbitri: Giordano e Giunta

Ufficio stampa Rucker