Serie D, Trieste batte l’Azzurra

Vittoria, nel campionato di Serie D, per la formazione biancorossa allenata da Nicholas Bazzarini: gli Under 19, impegnati nel derby con l’Azzurra all’Allianz Dome, si impongono per 74 – 92 al termine di una prestazione di squadra molto concreta. 

Un confronto che metteva di fronte le due formazioni più giovani del campionato, con il team di Bazzarini che fin da subito mostra un’ottima attitudine nel far viaggiare la palla e condividere i possessi: tutto questo porta a tiri più puliti ed aperti, oltre a spazi utili per gli attaccanti ed arrivano ben 29 punti prodotti in 10 minuti. Dopo il +6 del 10’, comunque l’Azzurra ha una logica reazione con la coppia Maiola – Stoch (32 punti combinati) che trascina il team e a metà gara il punteggio vede le due formazioni distanziate di appena quattro lunghezze. 

Nel terzo periodo, la Pallacanestro Trieste mostra un buon volto anche in difesa, dopo venti minuti piuttosto “distratti”: ecco che arriva il distacco definitivo, con i biancorossi che accelerano e si portano sul +14, un margine poi gestito al meglio fino alla fine. 

A livello statistico, “doppia-doppia” per Marco Ius (24 con 12 rimbalzi) e buone prestazioni per Obljubech, autore di un 4/8 nelle triple, e Rolli (2/3 da tre, 6/6 ai liberi, 8 falli subiti e 6 assist). 

Coach Bazzarini a fine gara: “Sono molto contento della prestazione globale di squadra, direi che abbiamo dimostrato a noi stessi che squadra possiamo essere: dobbiamo continuare a metterci sotto e percorrere quella che, secondo noi, è la strada giusta per trovare la nostra definitiva identità”. 

Azzurra vs Pallacanestro Trieste  74 – 92 (23-29, 42-46, 59-73)

Azzurra Trieste: Lo Duca 9, Mendolia 5, Valenti 2, Maiola 17, Suerz, Stoch 15, Verzì 6, Termini 3, Finatti 7, De Guarrini 8, Miloch, Vascotto. All. Hruby

Pallacanestro Trieste: Obljubech 23, Eva 3, Millo ne, Rolli 12, Camporeale 11, Crnobrnja 2, Morgut 4, Ius 24, Bittolo Bon, Dovera 9, Desobgo 4. All. Bazzarini

Uff. stampa baskeTrieste