Si chiude la striscia positiva per la Vis, ko con Cervignano

Prestazione da dimenticare per la Vis che nella ripresa non riesce più a ricucire lo strappo su Cervignano, che vìola così il PalaFavorita, confermandosi bestia nera della squadra mosaicista. Per la Vis si chiude quindi il bel filotto di cinque successi consecutivi con una prova troppo opaca, con soli 48 punti messi a referto, record negativo stagionale eguagliato del ko, alla prima di andata, contro San Daniele.

La partita.

Vis in campo con Bagnarol, Passudetti, Bertuzzi, Gallizia e Gaspardo mentre Cervignano risponde con Brancati, Candussi, Mainardi, Rivoli e Lorenzo Aloisio. Partenza dove la difesa della Vis si fa sentire, tanto che dopo 4’30” il tabellone è 5-0 per i nostri che però sono anche già in bonus con Zomero a sprecare un fallo sul contropiede a segno di Mainardi che porta la squadra sul 5-4. Gara che non decolla, con la Vis che a fatica si porta sull’11-8 ma dopo aver sciupato l’ultimo possesso con una errata rimessa, permette agli avversari di trovare l’unica tripla del primo quarto con il canestro di Candussi che va l’11 pari dopo 10’.

Nel secondo periodo ancora squadre contratte in attacco con Bianchini a trovare di forza un 2+1 che porta la Vis sul 18-15. La bomba frontale di Gaspardo, al suo rientro dopo minuti di panchina, rivitalizza la Vis che si porta sul 21-19 a metà periodo. Qui si entra in difficoltà contro la difesa ospite con Cervignano che spara il break di 0-7 con Infanti e Dijust (21-26) con Musiello costretto al time-out urgente a 3’51” dall’intervallo. Tornano sotto i nostri ma la zona avversaria mette in difficoltà la Vis che perde un paio di palloni e subisce un altro parziale di 0-5 per 27-33 del primo tempo.

Ripresa che si apre con il massimo vantaggio ABC a cui risponde la Vis con un bel 4-0 di parziale (31-35) a cui controbatte subito Cervignano: 31-39 a 6’29”. Nuovo massimo vantaggio Cervignano sul 31-47 (parziale di 0-12), interrotto da una tripla di Gaspardo ma è Dijust a fare male nel cuore dell’area (36-51) con la Vis che chiude sotto di 13 a 10’ dalla fine: 38-51.

La gara è sempre più in salita ma nell’ultimo periodo, il break di 5-0, sembra rimettere la Vis in partita. Si tratta però di un fuoco di paglia perché ecco un nuovo 0-8 ospite con Aloisio e Dijust protagonisti tanto da portare Cervignano sul 43-59 a 6’. Le percentuali al tiro scendono, mentre sale il nervosismo (espulso Bagnarol) con Cervignano ad allungare su una Vis che alza anticipatamente bandiera bianca.

Match da dimenticare in fretta e che stride dopo le ottime prove dei ragazzi a cavallo tra fine ed inizio anno. In settimana sarà da resettare per ripartire e prepararsi al meglio alla sfida casalinga di sabato prossimo contro il Bor Trieste.

VIS Spilimbergo vs ABC Cervignano 48-66 (11-11, 27-33, 38-51)

VIS Spilimbergo: Bardini 1, Passudetti, Zomero 2, Bertuzzi, Bastianutto 9, Ballaben, Bianchini 9, Sovran ne, Trevisan, Gaspardo 14, Gallizia 9, Bagnarol 6. All. Musiello.

ABC Cervignano: Aloisio Tommaso, Brancati 13, Candussi 7, Meroi, Infanti 8, Aloisio Lorenzo 6, Borsi, Vesnaver, Rivoli 3, Dijust 14, Mainardi 15. All. Miani.

Arbitri: Caroli di Udine e Colombo di Pordenone.

Note – Spilimbergo: T.l. 15/22; 3pt: 4 (Gaspardo 2; Bastianutto, Gallizia 1).

Cervignano: T.l. 11/16; 3pt: 4 (Dijust 2; Aloisio L., Candussi 1). Antisportivo: Bagnarol (2), Aloisio Lorenzo.

Tecnico: Musiello. Espulso: Bagnarol.

Uff. stampa Vis Spilimbergo