Il B4T tiene un tempo ma poi cede alla fisicità della Dinamo

Pronostico rispettato nel testa-coda di campionato con il successo della Dinamo Gorizia prima in classifica sul parquet dell’Avantpack Basket 4 Trieste. Non è stata però una passeggiata come suggeriva il pronostico per gli isontini, i giovani biancorossi hanno venduto cara la pelle e condotto la gara in perfetta parità per un tempo, salvo poi cedere alla diversa fisicità ed esperienza della Dinamo.

Sono molti i segnali positivi carpiti dalla sfida di ieri sera, in cui ancora una volta coach Perotti ha dovuto fare la conta degli assenti, da capitan Catenacci a Vujovic e Giovanetti, con Fragiacomo, il quale nonostante un infortunio alla mano in fase di accertamenti ha stretto i denti regalando ai suoi alcuni minuti di gioco.

Il punteggio finale recita 102-78 per la Dinamo ma come scritto, gara composta da due tempi ben distinti. Nel primo, il Basket 4 Trieste, schierato in avvio con Balbi, Mosetti, Giustina, VIsonà ed Haskic, ha esibito un buon giro palla in attacco, soffrendo tuttavia la prestanza in pitturato degli esperti isontini, i quali hanno dovuto affidarsi all’estro di Schina nei momenti più ostici del primo e secondo quarto. Tendenzialmente avanti sempre il Basket 4 Trieste per venti minuti, con massimo vantaggio in avvio sull’11-4 grazie in particolare ad un Giustina ardito al tiro, ben assistito dai compagni.

Anche nel secondo periodo belle cose, il Balbi dei giorni migliori (24 punti, 4/5 da tre e 9/12 complessivo) trova continuità e Visonà regge l’urto in difesa ma al contempo piazzerà un 4/5 dal campo. Proprio quest’ultimo viene gravato di falli prematuramente e sarà una delle chiavi del terzo quarto in cui – anche a fronte di un cambio di metro arbitrale piuttosto marcato – il vicentino abbandona prematuramente la contesa.

Dopo il 37-37 d metà gara, la Dinamo Gorizia alza i ritmi e scappa in fuga nel terzo periodo in cui bastano sei minuti per scappare sul 60-41. Ripresosi dal momento peggiore della gara, l’Avantpack ha il merito di restare in partita sul piano psicologico, alla ricerca di quei segnali di crescita auspicati dallo staff. Entrano tutti i giovani biancorossi, da Mosetti (bene nel primo tempo, meno nel secondo), a tutti gli altri, senza timori reverenziali Giuressi e Arbulla, spazio pure per Melis, Cortivo, Foti e Fonda. Gorizia inizia a segnare tutto fuori dall’arco, altro massimo vantaggio nell’ultimo periodo sul 60-88, finale a difese allegre e punteggio fissato sul 102-78 per gli isontini tornati dunque immediatamente al successo dopo il k.o. contro Corno di Rosazzo. Partita da ricordare per Siro Braidot che, con i 21 punti fatti, raggiunge quota 1000 in maglia Dinamo.

Il Basket 4 Trieste dal canto suo esce rinfrancato almeno per quel tempo alla pari, per la tenuta psicologica nel secondo e desideroso ancora una volta di sperare –almeno quello – di avere presto tutti gli effettivi al loro posto. Prossimo impegno sabato 4 febbraio a Cervignano.

Foto Mauro Blazica

Avantpack Basket 4 Trieste vs Dinamo Gorizia 78-102 (18-18, 37-37, 53-68)

B4T: Fonda, Arbulla, Cortivo, Balbi 24, Fragiacomo 6, Melis, Mosetti 5, Visonà 8, Haskic 15, Giustina 16, Giuressi 4, Foti. All: Perotti.

Dinamo Gorizia: De Re 6, Blazica 2, D’Amelio, Kos, Schina 20, Bullara 5, Macaro 13, Braidot 21, Franco 11, Colli 21, Peressin 2. All: Tomasi.

Ufficio Stampa Basket 4 Trieste