Preview Cedevita Olimpija Ljubljana – Umana Reyer

Mercoledì 1 febbraio alle 20.00 l’Umana Reyer tornerà di scena in 7Days Eurocup all’Arena Stozice di Lubiana per il round 13. Sarà il sesto incontro tra gli arancioverdi e gli orogranata tra Champions League e Eurocup.

L’Umana ha sempre portato a casa la contesa nelle partite interne: 84-67 nel 2018 (Haynes 16, Bramos 14); 77-70 nel 2021 (Watt 17, Vitali e Tonut 16) e 76-68 nella gara d’andata (Freeman 15, Spissu 12).
Nelle due sfide disputate in Slovenia il bilancio è di 1-1 con il successo orogranata per 66-76 nel 2017 (Orelik 17, Johnson 12) e la vittoria dei padroni di casa nella passata stagione per 105-90.

Per gli orogranata si tratta di un match importante in chiave qualificazione al round of 16 e per insidiare le tre squadre che guidano la classifica (Joventut Badalona, Prometey Slobozhanske e Mincidelice JL Bourg en Bresse). Dal canto suo Lubiana cerca un successo per riaprire il discorso qualificazione, essendo comunque una squadra di importante valore.

La partita sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports e Sky Sport 1.

Gianluca Tucci prepartita

Affrontiamo una partita molto delicata in quel di Lubiana, sapendo che dovremo arginare la vena offensiva del play Ferrell (20 punti di media in Eurocup) e della guardia Adams (15 punti), vere punte di diamante di una squadra esperta che sta facendo molto bene in Aba League, mentre in coppa ha giocato diversi finali di partita negativi, pagando oltremodo l’assenza di Dragic. Quest’ultimo è la storica combo guard della nazionale locale e sta recuperando da un infortunio: potrebbe rientrare proprio contro di noi. Gli altri elementi di spicco sono l’esperto lungo Omic e le ali Jeremic e Muric, solidi tiratori dall’arco dei 3 punti dove tutta la squadra può fare la differenza nelle partite. Noi siamo molto concentrati sulla nostra prestazione, dovremo fare molta attenzione ad ogni possesso per evitare che gli avversari, davanti al loro sempre numerosissimo e caldissimo pubblico, possano trovare break di energia. Un pensiero, ogni volta che giochiamo a Lubiana, va a Gasper Vidmar, nato e tuttora residente nella capitale slovena, che ha appeso le scarpette al chiodo in questa stagione ma fa ancora sicuramente il tifo per noi, avendo condiviso tante battaglie e tantissime vittorie. Lo saluteremo con affetto al palazzo.

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer