Under 17, Trieste si aggiudica il big match

Gran vittoria, per la formazione Under 17 di Stefano Comuzzo, nel posticipo della sesta giornata di ritorno. Il big match dell’Allianz Dome contro l’Azzurra Trieste vede Lakoseljac e compagni imporsi per 73 – 69 e ribaltare anche il confronto diretto nella differenza canestri, visto che gli “azzurrini” avevano vinto 66 – 63 all’andata. 

Un’affermazione importante, che è arrivata contro la “prima della classe”, una gara in cui Trieste inizia molto bene: percentuali ottime da tre punti, con Gulli e Fantoma presenti e l’Azzurra che finisce sotto in doppia cifra (19 – 9). Nel secondo periodo, però, gli ospiti sono bravissimi a recuperare: Stoch (37 alla fine) è inarrestabile e non si tira indietro, riportando la sua squadra a contatto nel punteggio, con un 28 – 25 a metà gara. 

Al rientro dagli spogliatoi, sembra che sia sempre Trieste a poter rimanere avanti con tranquillità, andando avanti di otto: l’Azzurra, però, è sempre lì ed è brava a non farsi distanziare troppo nel punteggio. E’ ancora Stoch il trascinatore, ma anche il resto del team non è da meno e il tabellone luminoso recita -4 quando suona la sirena di fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto succede di tutto: dopo un parziale equilibrio, a 2’30’’ dalla fine Gulli opera un break con una tripla, un recupero in difesa ed un contropiede a segno. Trieste va sul +8, ma la partita non è finita: l’Azzurra ritorna a contatto, con Stoch che segna da tre punti per il -2 Azzurra. A 30’’ dalla fine, Deangeli piazza un 2/2 fondamentale e dall’altra parte Stoch viene fermato dalla difesa biancorossa, che poi riesce ad avere la meglio. 

Alla fine, vittoria per 73 – 69 e grande esultanza per la squadra di Comuzzo, che ha avuto in Gulli il trascinatore in quanto ad energia ed in Fantoma un ottimo terminale, ma è stata certamente una vittoria di squadra, in cui i ragazzi biancorossi hanno mostrato carattere e voglia di lottare. 

Pallacanestro Trieste vs Azzurra Trieste 73 – 69 (19-9, 28-25, 52-48)

Pallacanestro Trieste: Maran 2, Deangeli 9, Gulli 16, Boscolo 2, Cinquepalmi, Osmani ne, Vecchiet 6, Martucci 10, Degrassi 6, Fantoma 20, Lakoseljac, Maniacco. All. Comuzzo

Azzurra Trieste: Miloch, Balde 2, Stoch 37, Messini, Mendolia 4, Bastianelli, Verzi 10, Termini 2, Tessaris, De Guarrini 9, Vascotto 5. All. Perna

Uff. stampa baskeTrieste