Report settimanale del settore giovanile della Libertas San Daniele

Con gli Under 15 Eccellenza fermi per il rinvio della partita contro il San Vito Trieste, arrivano tre vittorie su tre incontri per le altre squadre giovanili della Libertas Pallacanestro San Daniele anche se indubbiamente la “squadra copertina” della settimana è l’Under 17 Eccellenza (in foto) dei coach Sgoifo e Simonutti che non finisce di stupire.

Andando per ordine registriamo il ritorno alla vittoria degli Under 14 Provinciali allenati dai coach De Colle e Ciani che dopo la sconfitta nello scontro al vertice a Gonars ritornano alla vittoria fra le mura amiche contro la Pallacanestro Tolmezzo.

Partita incanalata subito sui binari giusti nel primo quarto con parziale di 17 a 2 con protagonisti Pecile (8) e un Peressini (6) finalmente recuperato dopo i problemi fisici che lo avevano tenuto “ai box” in questi primi mesi di campionato. Chiuso l’intervallo sul punteggio di 27 a 11 la terza e la quarta frazione vedevano un crescendo del gioco corale espresso da tutti i ragazzi con ampie rotazioni da parte della panchina e ottime cose da parte di Gurisatti (7), Bosa (5), Cuttini (10), Abu-Khalil (10), Micoli (15) e Fior (5) per il punteggio finale di 74 a 31.

Domenica mattina è toccato agli Under 17 Eccellenza allenati dai coach Sgoifo e Simonutti “incrociare le armi” contro la compagine del progetto FIPP Pordenone allenata egregiamente da Coach Montemurro. All’andata al Forum di Pordenone i Bull Dogs avevano rimediato una bella scoppola (77 a 47) disputando sicuramente la peggior partita dell’anno. La voglia di rivalsa quindi era tanta soprattutto alla luce dell’ottimo percorso che questi ragazzi stanno dimostrando. Dopo i primi venti minuti nei quali le difese prevalevano sugli attacchi in una partita molto combattuta e nella quale nessuna delle due squadra dimostrava di poter prevalere sull’altra (19 a 22 all’intervallo) al rientro dagli spogliatoi si assisteva ad un cambiamento radicale del match con entrambe le squadre che entravano “in ritmo” (basti pensare al parziale di 46 a 40 dei secondi 20 minuti).

Trascinati dalla coppia Adduca (20) – Romanin (30) e soprattutto dal grande cuore di Doro (5) San Daniele piazzava un breack di 15 a 0 arrivando al massimo vantaggio di 34 a 24 ma Pordenone si riprendeva subito e grazie ai canestri di Zago (14 per lui alla fine) e Del Grande (8) ricuciva lo strappo fino al 42 a 39 della terza sirena. Bellissima l’ultima frazione (23 a 23 il parziale) che vedeva un botta e risposta clamoroso con i vari Raffin (8), Puppi (9) e Baez Matos (11) pronti a rispondere ad ogni canestro sandanielese con Romanin che si ergeva a protagonista per i padroni di casa: il talentuoso play-maker bianco-rosso piazzava 13 dei suoi 30 punti finali proprio negli ultimi minuti di gioco. Vietato ai deboli di cuore l’ultimo minuto con Baez Matoz che metteva la tripla del + 2 Pordenone a 38 secondi dalla fine e pronto time-out di coach Sgoifo. Rimessa in attacco e contro-bomba di Romanin che riportava San Daniele avanti di 1 punto a 20 secondi dalla fine. Con i Bull Dogs in pressione tutto campo Pordenone perdeva palla con gli arbitri che assegnavano una rimessa ai padroni di casa su un dubbio tocco ospite.
Era ancora Romanin a prendersi la responsabilità dell’ultimo tiro e ad insaccare il canestro del 63 a 60 a pochi secondi dalla fine. Pordenone effettuava la rimessa in attacco facendo canestro ma sulla successiva rimessa commetteva fallo mandato ancora Romanin in lunetta per il definitivo 65 a 62.

Con questa vittoria San Daniele aggancia al quinto posto la Pallacanestro Monfalcone collezionando l’ennesima perla di un campionato fin qui al di sopra delle aspettative.

Chi invece continua a vincere (dodici vittorie ed una sola sconfitta) ma a non convincere del tutto è l’Under 19 Gold dei coach De Colle e Vuerich. Indubbiamente le assenze ed il non perfetto stato di salute di alcuni giocatori unito all’impossibilità ad allenarsi insieme con continuità causato dalle problematiche relative agli spazi palestre possono indubbiamente essere delle cause importanti ma tant’è che anche questa volta contro l’ultima in classifica la Longobardi Cividale, Capitan Cescutti e compagni hanno dovuto faticare oltremodo per portare a casa il famigerato “referto rosa”. Chiuso l’intervallo sul punteggio di 31 a 26 erano Onoto (10 alla fine), Quai (10) e Bellese (5) a produrre lo strappo definitivo che valeva il + 12 della terza sirena. Nonostante il tentativo di rientro da parte di Zanelli (16), Gucciardi (10) ed Ermacora (9) erano i canestri di Cescutti (10 alla fine) e del 2007 Romanin (21) a tenere a dovuta distanza gli ospiti per il 68 a 56 finale.

Il fine settimana entrante rivedrà in campo solamente le due squadre d’Eccellenza con l’Under 15 giovedì sera sul campo della Pallacanestro Cervignano e domenica pomeriggio gli Under 17 a Portogruaro contro il Basket Cordovado; ferme per turno di riposo l’Under 19 Gold e per rinvio l’Under 14 provinciale.

Uff. stampa Libertas San Daniele