Trento a Torino alla ricerca della grande impresa

Domani si aprono le Final Eight dei bianconeri: contro Tortona a caccia di grande impresa.

Quarti di finale FRECCIAROSSA Final Eight 2023

  • 3 Bertram Yachts Derthona Tortona vs. #6 Dolomiti Energia Trentino
  • Pala Alpitour, Torino
  • Giovedì 16 febbraio 2023 | ore 20.45 | DMAX (in chiaro); ELEVEN Sports, Eurosport 2

La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri arrivano all’appuntamento con lo spettacolare format della Coppa Italia forti di un successo esterno a Scafati che grazie a un finale in crescendo ha restituito una Dolomiti Energia Trentino frizzante e vincente. Il quinto successo in trasferta della stagione in Serie A ha dimostrato tutti i valori tecnici e umani di un gruppo capace di abbracciare la “die-hard mentality” in tutto e per tutto: quando Spagnolo e compagni riescono ad abbinare la loro asfissiante difesa di squadra ad una buona produzione offensiva, limitando le palle perse e trovando discrete percentuali, Trento diventa una squadra ostica per chiunque. Ecco perché in un torneo che prevede partite “secche” ad eliminazione diretta, l’Aquila Basket ha tutte le carte in regola per sorprendere anche le big, a partire da Tortona. Certo, domani sera bisognerà mettere in campo una partita di alto livello al cospetto di una grande avversaria: come ha ribadito Flaccadori presentando la Coppa, non basterà una prestazione da “6 in pagella”. E sarà fondamentale avere il contributo di tutti gli uomini a referto: cresce la condizione di Crawford, l’attenzione è per la caviglia malconcia di Atkins. Solo tra oggi e domani si capirà se il centro numero 44 riuscirà in un recupero lampo per essere in campo contro Tortona, ma è a tutti gli effetti una corsa contro il tempo.

E’ la quarta partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia per la Dolomiti Energia Trentino, in 9 stagioni di Serie A. La prima volta fu proprio al primo anno nella massima serie: era il 2014-15 e la squadra guidata in campo allora dall’MVP della stagione Tony Mitchell si fermò ai quarti di finale contro Reggio Emilia a Desio. La stagione successiva i bianconeri ottennero il loro miglior risultato di sempre in Coppa Italia, superando Pistoia ai quarti di finale prima di fermarsi contro Avellino in semifinale al termine di una partita equilibrata e adrenalinica. Poi una lunga assenza dalla Coppa Italia fino al 2022: lo scorso anno Flaccadori e compagni furono sconfitti ai quarti di finale da Brescia in quel di Pesaro.

L’avversaria: Bertram Yachts Tortona

Dopo una stagione da neopromossa vissuta sulle ali dell’entusiasmo e culminata con l’accesso alla Finale di Coppa Italia e alle Semifinali Scudetto, Tortona si è confermata come una realtà di vertice del basket italiano che guarda al presente (e al futuro) con grandi ambizioni. Il terzo posto in classifica tenendo il passo delle grandi big come Virtus Bologna e Olimpia Milano dà la misura di quanto questa squadra, che ha scelto di non disputare alcuna coppa europea per concentrare i propri sforzi sul campionato e proseguire il proprio graduale processo di crescita, sia pronta a contendere alle migliori anche i trofei.

Le conferme di tre statunitensi protagonisti di una stagione eccellente come JP Macura (in dubbio per il match di domani, ma segna 13,2 punti di media ed è uno dei migliori tiratori della Serie A), Mike Daum (10,8 punti) e Tyler Cain (6,6 punti e 6,4 rimbalzi) sono state ulteriormente valorizzate dall’arrivo di tre “big” come il play ex Pesaro e Ulm Semaj Christon (uno dei candidati MVP del campionato a 14,6 punti e 5,6 assist di media), la guardia Demonte Harper (anche lui non al meglio della condizione) e Leon Radosevic, lungo veterano di Eurolega che produce 7,3 punti di media dalla panchina. Coach Marco Ramondino, insomma, ha a disposizione un arsenale di primissima fascia: nel gruppo degli italiani i nomi più noti sono quelli del confermato Ariel Filloy, anima argentina e tiratore di striscia da 10,0 punti di media, e Leo Candi, arrivato da Reggio Emilia e anche lui intorno ai 7 punti a partita. Occhio anche alla precisione dall’arco di un giocatore in crescita come Luca Severini.

I precedenti

4-1 in favore della Bertram il bilancio dei 5 precedenti tra le due squadre, che si sono affrontate due volte nella Supercoppa 2012/22 e tre volte in regular season da quando i piemontesi sono arrivati in Serie A: nel match di andata di questa stagione, arrivato nella prima giornata in assoluto, vittoria di Tortona a Casale Monferrato dopo un match che Trento aveva condotto con autorevolezza per 30′ abbondanti. 76-70 il finale con un parziale di 23-4 nell’ultimo quarto.

Il dato statistico

Tortona è quarta in Serie A per assist di squadra a partita, ed è la seconda migliore in assoluto per palle perse a partita: Trento per darsi una chance ha bisogno di far inceppare i meccanismi dell’attacco dei piemontesi con una grande difesa di squadra.

Uff. stampa Aquila Basket