Eurolega: le favorite a metà stagione

Superato il fatidico giro di boa della regular season, l’Eurolega 2022/23 mostra chiara la situazione in classifica con tre squadre leader, una zona centrale cortissima in termini di punti ma profonda dal punto di vista delle squadre coinvolte, con un fondo classifica che esclude solo un paio di squadre. Ed è probabilmente la classifica più corta, e di conseguenza più avvincente e competitiva, da quando è stato istituito il torneo a girone unico a 18 squadre. Al momento guida la classifica l’Olympiacos insieme al Real Madrid, che si pongono a soli due punti di vantaggio dal Barcellona. Poco più indietro ci sono il Fenerbahce, Monaco, Baskonia, Partizan e Maccabi Tel-Aviv, rispettivamente dal quarto all’ottavo posto. Decisamente più indietro le italiane Virtus Bologna e Olimpia Milano che non stanno affrontando la migliore delle loro stagioni, anche se non demordono e cercheranno con tutte le forze di raggiungere la zona playoff.

Le favorite per la vittoria

In questa stagione incredibile non è semplice indicare la squadra favorita. Di certo per i bookmaker e per gli appassionati ed esperti del mondo della pallacanestro, e naturalmente per i siti di scommesse sul mondo del basket, le squadre candidate alla vittoria finale sono Real Madrid e Barcellona. Ma naturalmente, come dimostra anche la classifica, le principali rivali sono Olympiacos, Fenerbahce e Monaco. Innanzitutto il Barcellona, dunque. Una squadra dall’organico talentuoso, con gente come Satoransky e Vesely, ma anche il serbo Kalinic e Nicolas Laprovittola. Nonostante una squadra di fenomeni, però, i catalani non riescono ad avere il guizzo vincente, che gli permette di fare il salto di qualità, soprattutto nella continuità di risultati. Poi c’è il Real Madrid, con la squadra che ha avuto bisogno di qualche settimana per assestarsi. Dopo le tre sconfitte nelle prime sei partite, la più pesante di esse proprio contro il Barcellona con il punteggio di 75-73, infatti, gli spagnoli si sono ripresi e si sono ritrovati, risalendo la classifica. Discontinui anche loro, hanno avuto difficoltà a trovare un vero playmaker insostituibile che potesse guidare la squadra, cosa che non ha dato punti di riferimento certi alla tattica degli spagnoli.

La corsa ai playoff

Ma la lotta è serrata anche in mezzo alla classifica, con otto squadre in sei punti, quattro squadre con gli stessi punti dalla settima alla decima posizione, e l’ultimo posto disponibile dei playoff distante solo due vittorie dalla tredicesima posizione. Insomma una classifica cortissima che rende la prospettiva del finale di stagione ancora molto incerto e apertissimo a qualsiasi risultato. In questo si rendono evidenti le stagioni non brillantissime delle due italiane impegnate in Eurolega. L’Olimpia Milano occupa attualmente la terzultima posizione con 8 vittorie e 15 sconfitte in 23 giornate ma sta tentando di tirarsi fuori dal baratro, grazie anche alle ultime due vittorie consecutive contro Baskonia e Stella Rossa. Dall’altra parte la Virtus Bologna si trova in una posizione di classifica migliore, dodicesima a una sola vittoria di distacco dalla zona playoff. Una stagione dunque che può restituire grandi soddisfazioni dopo un periodo altalenante per la squadra emiliana ma che sta ripartendo grazie alla vittoria sulla Stella Rossa e sul Lyon-Villeurbanne.