Torre ci tenta ma la Dinamo è più forte

Torre non riesce nell’impresa di sconfiggere la capolista Dinamo ma riesce a stare dentro il match trovandosi a 2’30” dalla fine a gestire un attacco sotto di 11. Gorizia dimostra comunque di non perdere mai il controllo dell’incontro e sfrutta il duo Macaro-Colli, 40 punti in coppia, nei pressi del ferro.

Torre inizia forte con Vianello e Dell’Angela che si iscrivono a referto e poi un bel canestro di Binot costringe Tomasi a parlare con i suoi durante il time out. Gorizia esce dalla sospensione con un nuovo atteggiamento e la palla viene ripetutamente recapitata nel pitturato a Macaro che a tratti risulta immarcabile; Schina segna i punti finali del quarto che termina 11 a 17.

Torre risponde alla tripla di Kos con due contropiedi di Johnson e una penetrazione di Vianello. Gorizia fa valere la superiorità fisica e di esperienza trascinata da Schina che oltre a mettersi in proprio fornisce assist ai compagni. Torre ci mette il cuore ma spesso deve fermare gli attacchi avversari, soprattutto dei lunghi, con falli che generano facili punti dalla lunetta (11 a metà gara e ben 24 a fine gara) e all’intervallo i giovani di casa devono recuperare 15 lunghezze sul 28 a 43 con un parziale ospite di 17 a 26.

Torre torna in campo con orgoglio e nonostante I problemi di falli, trova energia, punti e rimbalzi dai due lunghi Binot e Prenassi mentre Gorizia si affida a Schina e Colli rispettivamente con 22 e 23 punti a fine gara. La seconda “bomba” di Dell’Angela del quarto porta il Torre a quota 44 contro i 63 degli ospiti che con la difesa a zona recuperano molti palloni.

Nonostante Gorizia sia in controllo del match, Torre continua a lottare e si riporta un paio di volte a gestire la palla per andare sotto la doppia cifra di svantaggio. Toffolo (2004) gioca con carattere e Prenassi lotta in area insieme a Lo Giudice che sostituisce nei pressi del canestro Binot uscito per falli. Anche Gorizia dà spazio ai giovani e la partita si conclude sul 67 a 83 (parziale 23 a 20).

Torre Basket vs Dinamo Gorizia 67-83 (11-17, 17-26, 16-20, 23-20)

Torre Basket: De Filippi, Prenassi 11, Dell’Angela 14, Vianello 11, Valese, Studzinskij 1, Johnson 7, Burello, Toffolo 7, Binot 10, Lo Giudice 6, Campolo. All. Spangaro-Banjac

Dinamo Gorizia: Da Re 6, Blazica, D’Amelio, Valdemarin, Kos 6, Schina 22, Bullara 2, Macario 17, Braidot 7, Colli 23. Almeno. Tomasi

Arbitri: Castellani – Gattullo