PittON allo scadere regala a Coop Casarsa una super vittoria

Portogruaro si presenta senza il loro lungo Barro, solido e muscolare che, come molti ricorderanno, alla gara di andata fece vedere tutta la sua forza. Casarsa invece esce da una settimana in cui alcuni giocatori non si sono allenati al meglio a causa della loro non perfette condizioni di salute (tra cui McCanick e Pitton).

L’inizio del primo quarto è a conduzione casarsese che si porta agevolmente sul 9 a 6 poi sono due triple in sequenza messe a segno da Giollo e Tesolin che cambiano l’inerzia della partita. Infatti è la squadra ospite che prende in mano il gioco mettendo la testa in avanti. Poi le due squadre entrano in bonus e la partita prosegue con numerosi tiri liberi da ambo le parti. Il primo periodo si conclude 19 a 26 con una tripla di Labelli.

Le due squadre prendono le dovute contromisure difensive e così passano due minuti del secondo quarto prima che qualcuno vada a canestro. Poi è “SuperPippo” Lizzani show che mette in campo tutta la sua “garra” senza arrendersi fino alla fine della partita. SuperPippo (13 punti per lui nel solo quarto) recupera palloni, prende rimbalzi, difende, segna e fa segnare. Insomma grande partita la sua tanto che qualche genitore, seduto negli spalti vicino ai Lizzani senior, chiede loro cosa avesse mangiato a pranzo… La squadra ospite comincia ad innervosirsi facilitando così la rimonta e il sorpasso con un tripla quasi allo scadere di Scaramuzza. Se il primo quarto era targato Portogruaro, il secondo è decisamente Casarsa. 46 -44 a metà gara.

L’inizio del terzo quarto è “punto a punto” in una sfida appassionante e combattuta. Poi sono i portogruaresi che cercano di affermarsi avendo la meglio con due triple siderali di Labelli e una nel finale di Fantuz. Mazzeo e compagni però non demordono e mantengono il passo in una fase in cui gli attacchi prevalgono sulle difese. 65-68.

Apre (e chiuderà) le danze dell’ultimo quarto PittON mentre Battiston, finora rimasto in ombra, è galvanizzato da una serie di canestri messi a segno e prende per mano i suoi. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma: Portogruaro è avanti 72-77 e pare in dirittura di arrivo ma ci pensa Vignola con una tripla ad accorciare le distanze a cui risponde però Labelli (75-80). Scaramuzza e ancora Vignola, con un canestro a testa, portano il risultato a 79-80 poi Trebbi dalla lunetta ne mette a segno, per fortuna, solo uno.

Nemmeno il migliore degli sceneggiatori avrebbe potuto immaginare un finale così avvincente: siamo alle fasi concitate finali quando manca un secondo e otto decimi dal fischio di chiusura sul risultato di 79-81. Ci vuole un miracolo…Pitt-ON riceve palla dalla rimessa in gioco laterale da Scaramuzza e, nonostante la marcatura stretta, spara allo scadere una bomba che fa letteralmente “esplodere” il gremitissimo PalaRosa! ED E’ VITTORIA! Il Pitti viene poi giustamente festeggiato dai compagni e dalla “sua curva” che gli ha anche dedicato anche una pagina Instagram che, a quanto pare, conta numerosissimi followers.

A mio parere – racconta coach Ciman – è stata una buona partita giocata dai nostri ragazzi nella maniera che avevamo chiesto, intensi e prolifici. Abbiamo giocato alla pari con i secondi della classe senza timori riverenziali mettendo poi alla fine la ciliegina sulla torta con il tiro allo scadere che ci ha permesso di vincere! Avevo chiesto ai ragazzi di onorare il campionato nel migliore dei modi cercando per quanto ci è possibile di risalire la classifica e così stiamo facendo. E’ un gruppo che con un po’ più di fiducia potrebbe, a mio avviso, occupare un’altra posizione, ma è andata così. Complimenti ai ragazzi perché alla fine sono loro che sudano e faticano sul parquet e ogni tanto avrebbero bisogno di più comprensione, gli errori fanno parte del gioco! Adesso dobbiamo ricaricare le pile in modo da presentarsi pronti alla prossima vs il Pasian di Prato già domenica prossima! Grazie e buon basket a tutti!

I ragazzi hanno giocato una gran partita, sono stati lucidi, reattivi ed hanno tenuto testa alla corazzata veneziana. Una compagine totalmente diversa rispetto a quella che incontrò Portogruaro nella gara di andata a novembre grazie soprattutto al lavoro continuo di coach Ciman, affiancato da coach Sioni, che hanno saputo trasformare la squadra e l’approccio al campionato.

Foto Oriano Zonta

Nello sport si affronta un ostacolo per volta quindi ora Coop Casarsa deve mettere nel mirino la gara che si giocherà domenica prossima sempre alle ore 18:00 al PalaRosa contro Pasian di Prato.

COOP Casarsa vs Pall. Portogruaro 82-81 (19-26, 27-18, 19-24, 17-13)

Coop Casarsa: Scaramuzza 9, Lizzani 21, Facca 6, Pitton 11, Valente 4, Vignola 6, Miorin 4, Zanet 10, McCanick 2, Mazzeo 6, Della Mora 3, Salifu. All.Ciman, Ass.Sioni.

Pall.Portogruaro: Fantuz 10, Fiorido, Trebbi 15, Tesolin 7, Labelli 15, Giollo 9, De Paula 8, Baldo 6, Battiston 11, Furlanis, Marchesan, Corrà. All.Chiesurin, Ass.Visentin.

Arbitri: Fedrigo e Verardo

Uff. stampa Pol. Casarsa