Next Gen Cup, buona la prima per Trieste

Vince 84 – 70 la formazione Under 19 nella partita d’esordio della IBSA Next Gen Cup, in quel di Trento e Rovereto: l’inizio è tutto griffato dai biancorossi, che scatenano la coppia di lunghi Ius – Camporeale grazie alla regia di Rolli, bravo ad innescare i suoi compagni. Faye ed El Hadji, dentro al pitturato, cercano di far valere chili e centimetri, ma i biancorossi sono bravi a rispondere con iniziative in velocità, tanto che al 10’ il punteggio recita 25 – 20. Il team di Bazzarini è bravo a mantenere in mano le redini del match, sempre grazie ad un vispo Camporeale (8/9 dal campo), e ad un Fantoma che fa valere la sua presenza in questa manifestazione: Trieste accelera anche oltre la doppia cifra di margine, ma Reggio Emilia ha il merito di rimanere sempre con il fiato sul collo degli avversari, soprattutto grazie a Belloni, decisamente l’uomo più “in palla” del team di Menozzi, che chiude il secondo periodo a meno otto. 

Al rientro dagli spogliatoi, è Ius che piazza la tripla del 50 – 39: sembra possibile la “fuga”, ma Reggio Emilia non ci sta e rientra nel punteggio fino al 51 – 47. Momento di massima difficoltà per i biancorossi, che però stringono i denti e si aggrappano ai punti dell’MVP Ius (7/13 da due, 3/5 da tre, 5/9 ai liberi, 13 rimbalzi), che insieme a Fantoma fornisce canestri importanti, mentre capitan Comar piazza la tripla del nuovo +10 a pochi attimi dalla terza sirena. Nell’ultimo periodo, ancora Ius è devastante per la difesa emiliana, che non riesce a fermarlo: Trieste corre sul +17 come massimo vantaggio ed i tentativi di rimonta di Reggio Emilia vengono vanificati da un Rolli lucidissimo (7 assist e 6 falli subiti). 

Domani, alle 17.30, i biancorossi affronteranno la Bertram Yachts Derthona Tortona al Palasport “A. Marchetti” di Rovereto, per la seconda sfida di questo concentramento. 

“Molto contento di come è andata la partita – il commento di coach Bazzarini – ora, come detto, dobbiamo resettare e direzionare immediatamente la testa su Tortona. Per la partita in generale direi che le pecche sono stati i 22 rimbalzi in attacco concessi ed i 15 liberi sbagliati, per il resto molto contento della squadra e delle reazioni, il gruppo non si è mai abbattuto alla prima difficoltà ma ha continuato a lavorare ed ha ottenuto il risultato”. 

Pallacanestro Trieste vs Pallacanestro Reggiana   84 – 70 (25-20, 47-39, 63-53)

Pallacanestro Trieste: Cavinato ne, Pratljacic ne, Eva 1, Camporeale 16, Desobgo 2, Fantoma 13, Obljubech 4, Ius 28, Morgut 3, Rolli 7, Comar 3, Dovera 7. All. Bazzarini

UnaHotels Reggio Emilia: Belloni 19, Camara 1, Vaccari, Faye 8, Ruggieri 4, Vecchi, Giberti 2, Pastorelli, Deme El Hadji 10, Codeluppi 13, Ferrari 8, Iannelli 5. All. Menozzi

Uff. stampa baskeTrieste