L’Alpo cerca conferme in trasferta

Ultima gara per l’Alpo Basket prima della sosta per la final eight di Coppa Italia: domani le biancoblu saranno sul campo del Limonta Costa Masnaga (ore 21.00), terza forza del girone nord che all’andata “passeggiò” al Belladelli Forum di Villafranca (53-84). Da allora, era il 19 novembre, le cose sono cambiate in casa veronese, per fortuna: serie aperta di 3 vittorie di fila in trasferta per l’Ecodent e playoff che distano soltanto 2 punti. Ovvio che la sfida di domani è quasi proibitiva (16 vinte e 3 perse per Costa) se non altro per il fatto che le lecchesi vincono da dieci giornate consecutive: «Di certo sarà una partita molto difficile quella di domani perché affrontiamo una delle formazioni più forti del nostro girone – ha dichiarato il play biancoblu Ilaria Moriconi – E’ una squadra con un roster giovane ma con una grandissima armonia e alchimia di squadra. Giocano in modo fluido e sono molto pericolose, pertanto sarà un match che richiederà un grandissimo impegno da parte nostra».

Cos’é cambiato rispetto alla gara di andata?

«Per noi sicuramente l’autostima che abbiamo trovato in noi stesse a livello di squadra. La conseguenza è stata che abbiamo iniziato a vincere e soprattutto questa autostima ha infuso in noi fiducia e sicurezza nei nostri mezzi».

Ora avete i playoff a portata di mano: come prevedi possa finire la vostra stagione?

«Non sono solita a fare pronostici o a crearmi aspettative, è chiaro che i playoff siano il nostro obiettivo: cerchiamo in ogni allenamento e in ogni partita di mettere un tassello in più, curando ogni dettaglio per finire la regular season nella migliore posizione possibile».

Stai disputando un’ottima stagione: come giudichi sinora personalmente il tuo campionato?

«Il giudizio credo che spetti a terze persone, quello che posso dire è che sono contenta di questa mia stagione, soprattutto per il fatto di avere l’opportunità di giocare e di conseguenza di crescere e fare esperienza partita dopo partita. Questo credo sia la cosa più importante, cioè provare sul campo quello che viene fatto in allenamento e avere la possibilità di migliorare sempre di più».

Limonta Costa Masnaga – Ecodent Alpo sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 20:55 di domani sera.

Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket ’99