Ecodent Alpo, obiettivo ottavo posto

Weekend di riposo per l’Ecodent Alpo che riprenderà il campionato con due gare interne consecutive: sabato prossimo arriva ad Alpo la Logiman Broni e sabato 18 derby interno con la Velcofin Interlocks Vicenza. A sei giornate dalla fine della regular season l’obiettivo delle biancoblu è l’ottavo posto, l’ultimo che dà accesso ai playoff, che ad oggi dista 4 punti. Non solo: l’ottava (Carugate) ha gli stessi punti della sesta (Mantova) e quindi si può addirittura concretamente puntare alla sesta posizione. Il calendario, oltretutto, non è impossibile per le veronesi, anzi: a parte la proibitiva gara con capolista Sanga Milano in trasferta, è ipotizzabile poter vincere 5 delle ultime 6 partite e, in tal modo, i playoff sarebbero praticamente certi.

Coach Nicola Soave però placa gli entusiasmi: «E’ ancora presto per fare questi conti, limitiamoci a pensare alla prossima gara in casa sabato con Broni che non possiamo fallire: dobbiamo prendere una partita alla volta e cercare di vincerne il più possibile. Poi vedremo dove saremo arrivati; ricordiamoci che all’andata abbiamo ottenuto solo tre vittorie e che abbiamo vinto soltanto due volte in casa in questo campionato, questo per dire che non c’è niente di facile nel nostro girone».

Anche perché dopo Broni ospiterete Vicenza che non è più ultima da sola: «Sì, Vicenza è reduce da tre vittorie consecutive e ha agganciato Ponzano in classifica. Sarà pure quello un match difficile, anche perché è un derby e il pronostico è sempre incerto. Ripeto, pensiamo ad una gara alla volta, non dobbiamo fare tabelle od altro».

State vivendo un buon momento, in questo fine settimana c’è la sosta per la coppa Italia, forse non ci voleva: «Sono d’accordo: intanto alla final eight di Coppa Italia volevamo esserci, ma la nostra annata ha detto altro. Per noi sarebbe stato meglio scendere in campo nel weekend, stiamo giocando bene in questo periodo e lo abbiamo fatto pure quando non abbiamo portato a casa i due punti, come a Costa Masnaga una settimana fa». Le tue ragazze hanno fatto un salto di qualità sia di squadra che individualmente in questi ultimi due mesi: «Questo è evidente, sono cresciute e sono molto più consapevoli dei loro mezzi. Siamo un’altra squadra rispetto al girone d’andata, abbiamo ottenuto 5 vittorie in trasferta, ci è mancato sicuramente qualche squillo in casa ma siamo ancora in tempo per raddrizzare la stagione».

Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket ’99