Vittoria meritata per i Bazinga Baskin Trieste

Bel successo per i Bazinga Baskin Trieste, nel quinto turno della Coppa Friulia-Venezia Giulia 2023, che nella cornice dell’Istituto Salesiano Bearzi di Udine, si impongono con un convincente 75 a 57 sul Baskin Tolmezzo.

In un inedito mix di esperienza (confermati i “soliti noti” tra i ruoli 1,2,3 e 4) ed interessanti novità tra i numeri 5, coach Giulio Pituzzi trova il giusto equilibrio contro un ostico avversario.

I triestini in partenza si affidano subito alla regia del nuovo innesto, Gianluca Rampazzo, ma nel primo quarto sono i 6 punti del “bomber” Giuliano Cante a tener su la squadra, mentre per Tolmezzo è Camilla De Monte a partire con 4 marcature. La prima frazione si chiude in pareggio, 13 a 13.

Nel secondo quarto si scatena Corrado Rovis e bagna il proprio esordio con il primo canestro anche Giacomo Ramponi nei Bazinga, mentre per Tolmezzo ottimo impatto per Alex Soravito. Il primo tempo si chiude in vantaggio proprio per Tolmezzo: 30 a 27.

Nel terzo quarto i Bazinga scavano la prima importante parte di quello che sarà il vantaggio finale, con protagonista una eccezionale Alice Lenardon (finirà con 6 su 6 da 3 punti) ma ci mette la chiosa, ancora una volta, anche Cante. Il quarto si conclude 26 a 11 per la squadra di Pituzzi.

La frazione conclusiva prosegue, grosso modo, come la precedente, con Lenardon e Cante ancora grandi protagonisti, duo imprescindibile per i triestini, ai quali dà una grande mano anche il giovanissimo Martin Kostic.

Il finale, come già ricordato, premia i Bazinga, che riescono ad imporsi per 75 a 57 sugli amici-avversari del Baskin Tolmezzo.