IS Copy Cus, vittoria a Verona sotto gli occhi del … Poz!

Esordio con vittoria, per l’IS Copy Cus Trieste, nel girone “Argento” della C Gold 2022/2023: dopo aver rinviato il primo impegno con Mestre, i gialloblù vanno a far visita alla Cestistica Verona e si prendono la vittoria per 66 – 90, con una prestazione convincente.

Coach Pozzecco recupera Demarchi dopo i problemi alla caviglia accusati nell’ultima gara della prima fase e fin da subito il team triestino si mette in luce con costanza in attacco e attenzione in difesa: il reparto lunghi, con Ius  e capitan Bianchini (6/7 da due, 3/4 ai liberi e 7 rimbalzi), si fa subito sentire e l’obiettivo è limitare il bomber Bonci, che viene contenuto da Antonio. Dopo il +7 del primo periodo, la partita sembra scorrere via veloce anche perchè il Cus riesce a mantenere una difesa molto costante, che impedisce a Verona di trovare facili conclusioni: capitan Pacione cerca di suonare “la carica” per i locali, ma dall’altra parte ci sono le risposte ancora di Bianchini e Ius, che finalizzano bene i suggerimenti dei compagni, tanto che a metà gara siamo sul +18 per l’IS Copy. 

Al rientro dagli spogliatoi, coach Pozzecco inizia a ruotare vorticosamente la rosa, cercando di “provare” la caviglia di Demarchi (che risponde bene, con un ottimo 4/5 nelle triple e 5 assist), ma dando spazio anche al resto del team: sotto canestro, Marco Ius (10/18 al tiro, 9 rimbalzi) è una furia, mentre Daijaun Antonio trova anche il tempo di alcune conclusioni di notevole fattura in attacco, dopo aver fatto il suo compito in difesa. Il risultato non è in discussione e anche il quarto periodo scorre via veloce, con Verona che ha comunque il merito di giocare fino alla fine e provarci in ogni momento: Bonci trova qualche canestro che regala soddisfazioni ai padroni di casa, ma alla fine la vittoria è dell’IS Copy Cus Trieste, che manda a referto anche il 2004 Daniel Riccio, per la gioia dei compagni di squadra. 

Alla fine, a testimonianza del clima “mite” fra le due compagini, foto di rito tutti assieme con una presenza davvero di spicco, ovvero il CT della Nazionale Italiana Gianmarco Pozzecco, che ha colto l’occasione per venire a trovare il fratello Gianluca e l’ex compagno a Varese Cristiano Zanus Fortes, dirigente della Cestistica.  

Cestistica Verona vs CUS Trieste 66 – 90 (14-21, 28-46, 43-70)

Pulimac Cestistica Verona: Fertonani, Pacione 9, Campostrini 3, Morati 4, Bonci 14, Pecoraro 6, Adobah, Mora 8, Isacchini 4, Defendi 8, Bovo 8. All. Della Chiesa

IS Copy Cus Trieste: Antonio 17, Riccio 1, Vrbaski 7, Eva, Demarchi 14, Vegnaduzzo 2, Bianchini 15, Ius 20, Lazzari 9, Daverda 3, Camporeale, Giampaoli 2. All. Pozzecco

Arbitri: Toffano e Azzali

Uff. stampa CUS Trieste