Casarsa scivola sulla classica buccia di banana

Per l’ottava gara del girone di ritorno del campionato di serie D, Coop Casarsa ospita Nord Caravan Roraigrande che la segue in classifica a sole due lunghezze di distanza.

Polveri bagnate per tutti nella prima parte del primo quarto dove, a sbloccare il risultato per i padroni di casa, ci pensa Valente ma sono già passati quasi 4 minuti. Con un “and one”, Lizzani segna il primo vantaggio casarsese, 5-4, ma è la tripla “mano in faccia” del solito Pitton, a scaldare la “curva” dei supporters locali. I rimbalzi su ambo i fronti sono quasi monopolio biancorosso così Casarsa può permettersi di sbagliare più del dovuto. Rorai ne approfitta e prima una tripla di Ndompetelo Saka, poi un “and one” di Calderan però non concretizzato, fanno chiudere il primo quarto sotto di un solo punto (14-13). Cudia viene “inchiodato” su tiro da 3 punti ma per l’arbitro è fallo; dalla lunetta è 2/3 ma il rimbalzo offensivo permette a capitan Mazzeo di servire un assist dietro la schiena allo stesso Cudia che da sotto fa 4 punti di fila per il 20-14, primo massimo vantaggio casarsese.

La zona ospite manda in confusione l’attacco del team di coach Ciman e Rorai si prende tutto il tempo necessario per rientrare. Time out dello stesso Ciman sul 20-17 dopo 14’. Ci pensa McCanick a rompere gli indugi con una tripla dall’angolo a cui risponde subito Di Bin, stasera davvero ispirato: 23-20.

Pitton, troppo nervoso, commette il terzo fallo ed é costretto ad uscire al 16’. I rimbalzi offensivi sono di Valente, ma lo sforzo profuso non porta al dovuto premio a referto perché fa 0/2 ai liberi. Scaramuzza dalla distanza ricaccia le ombre di un recupero ospite, poi Lizzani dentro l’area, da assoluto padrone, costringe coach Zerio al time out sul nuovo massimo vantaggio biancorosso (30-22) quando mancano poco più di 3 giri di lancette alla pausa lunga. Mentre Casara commette il terzo fallo della gara, Facca porta il vantaggio in doppia cifra per la prima volta nella partita, 32-22. Un incontenibile Di Bin fa un and one davvero da applausi, ma la partita è nervosa, tanti, troppi falli sul rettangolo di gioco e la lunetta la fa da padrona, lunetta che però non sorride praticamente a nessuno e il risultato si ferma sul 38-29 alla pausa lunga.

Il secondo tempo si apre in sostanziale equilibrio, anche se la furia di Di Bin porta McCanick a commettere il terzo fallo e ad uscire sostituito da Zanet. Doppia tripla ospite (Biscontin prima e Di Bin poi) e partita riaperta dopo 4’, 46-42 e time out per i padroni di casa. È subito fallo in attacco di Valente che esce sostituito e Casarsa è già in bonus falli. Scaramuzza dalla distanza fa 49-42 ma non ci sono carte da giocare per il duo Ciman-Sioni per fermare la furia di Di Bin che, ad ogni attacco, subisce fallo e va in lunetta. Il suo 2/5 però non permette a Rorai di rientrare subito perché Casarsa è ancora avanti, 49-45.

Lizzani è il valore aggiunto per i locali, segna in attacco e prende rimbalzi in difesa e se Casarsa è ancora avanti, lo si deve a lui, 54-48 quando mancano 150” prima dell’ultima frazione. Una tripla di Ndompetelo Saka nel finale non fa cambiare padrone al tabellone che è ancora “casalingo”, 57-52. Zona per i ragazzi di Ciman e Di Bin la punisce subito dall’angolo con una tripla, 57-55, per poi uscire finalmente a rifiatare. Ad impattare ci pensa l’atletismo di Ndompetelo Saka, 59-59 a -7’38”, e per Casarsa è tutto da rifare. Il vantaggio ospite è sempre suo con un tiro in allontanamento per il 60-61 quando mancano 6’35”. Time out per i padroni di casa per interrompere soprattutto l’entusiasmo ospite. È ancora Lizzani a togliere le castagne dal fuoco, tap in e 62-61. Bomben si inventa una penetrazione nell’area e Rorai è ancora avanti, 64-67 a -4’10”. McCanick non sbaglia il terzo tapin dopo lo 0/2 di Della Mora dalla lunetta e Casarsa accorcia 66-67. Ancora Lizzani di prepotenza e a -3’17” Casarsa è di nuovo davanti 68-67 mentre Rorai chiama timeout.

Il nuovo vantaggio ospite, 68-69, è ancora di Casara. Lizzani, sempre lui, di fisico, per il 70-69 poi subisce fallo su rimbalzo difensivo da Casara, quinto fallo e potenziali buone notizie per i padroni di casa: Rorai è in bonus a -1’55” e Lizzani fa 1/2 ai liberi per il 71-69. Ancora fallo su Lizzani e 100% per lui, 73-69 e time out ospite a -1’40”, con Casarsa che ha ancora 2 falli da spendere prima di andare in bonus. Dalla rimessa in zona di attacco, Pitton commette l’ingenuità di fare un fallo a palla ancora non in gioco, Di Bin dalla lunetta fa il 73-70. A -1’04” infrazione di ritorno per Rorai, ma Casarsa non concretizza; sull’altro fronte è Biscontin con un jump a fare il -1, 73-72. McCanick sbaglia da sotto e nell’azione, confusionaria, successiva, viene fischiato un fallo alla difesa biancorossa: è il terzo fallo di squadra, mancano 5”,76 e Casarsa è avanti 73-72.

Time out Rorai per l’ultimo disegno in zona di attacco. Al tiro ci va Bomben che viene stoppato da Miorin; per gli arbitri è fallo e Bomben fa 2/2 dalla lunetta, 73-74 a -2”,31 ed è ovviamente timeout Casarsa. Ultimi 60” di confronto che però non sortiscono lo stesso effetto; Casarsa non riesce ad andare al tiro e Rorai Grande viola il Palarosa con una prestazione tutta sostanza. Sconfitta per gli uomini di Ciman che adesso si vedono raggiungere in classifica dagli stessi ragazzi di capitan Bomben.

Le parole di coach Ciman:

E’ stata una partita giocata sicuramente al di sotto delle nostre possibilità. Troppi errori e troppe situazioni che solitamente convertiamo in punti, sprecate. Avevo avvertito i ragazzi che sarebbe stato molto difficile mantenere per più partite la giusta concentrazione ma probabilmente non sono stato abbastanza convincente. Abbiamo buttato via una possibilità importante di arrivare subito dietro le favorite per la vittoria finale e a questo punto ci dobbiamo guardare dentro e vedere se si poteva fare di più! Niente tragedie ma testa e concentrazione subito alla prossima dove riproveremo a farci rispettare anche se faremo visita alla prima della classe. Un ringraziamento ai ragazzi che, nonostante la sconfitta, ci hanno provato e a tutti i nostri sostenitori che anche oggi hanno riempito il PalaRosa e ci hanno incoraggiato per tutti e 40 i minuti. Buon basket a tutti!

Appuntamento ora a sabato 11 marzo dove alle ore 19:00 incontrerà Azzano Basket di coach Carrer presente ieri in tribuna con il suo vice per “studiare” i biancorossi.

Foto Oriano Zonta

Coop Casarsa vs ASD RoraiGrande 73-74 (14-13, 24-16, 19-23, 16-22)

Coop Casarsa: Scaramuzza 12, Cudia 4, Lizzani 30, Facca 5, Pitton 3, Valente 6, Vignola, Miorin, Zanet 2, McCanick 11, Mazzeo, Della Mora. All.Ciman, Ass.Sioni.

ASD RoraiGrande: Biscontin 11, Dukic, Bordugo, Casara 4, Bomben 13, Di Bin 27, Measso 1, Jucan, Calderan 6, Ndompetelo 12. All.Zerio

Arbitri: Antoniolli e Sabadin

Uff. stampa Pol. Casarsa