L’Alpo ribalta il doppio confronto

L’Econdent Alpo vince alla distanza con la Logiman Broni (69-53), ribalta il doppio confronto e dimezza il ritardo in classifica rispetto alla zona playoff che ora distano soltanto 2 punti. La difesa biancoblu ha fatto la differenza dal terzo quarto in avanti, allorquando Broni ha pareggiato sul 29-29: lì l’Alpo ha costruito la sua vittoria, non sbagliando più nulla. Inutile dire che pure stasera capitan Mancinelli è stata l’MVP della serata, conclusa stavolta in tripla doppia: 18 punti, 14 rimbalzi e 10 falli subiti per un totale di 30 in valutazione.

Primo quarto che sorride alle veronesi sin da subito: 7-0 iniziale con 5 punti del capitano e 2 di Diene che costringono coach Magagnoli a chiamare time-out dopo appena due minuti di gioco. Broni non riesce però a scuotersi, a metà quarto soltanto 4 punti segnati per le ospiti che sono sotto 11-4. E’ Bonvecchio a mettere in partita la Logiman con 4 punti consecutivi (11-8), Soglia indovina un’azione da tre punti (14-8), l’ex Coser sigla il 14-10 e Turel fa 2/2 dalla linea per il 16-10 al primo intervallo. Nel secondo quarto l’Ecodent tenta la fuga con la tripla di Rosignoli (19-10) ma ora Broni è viva e risale sino al 19-14 con Grassia e Mattera cui risponde Soglia con 4 punti consecutivi che ripristinano il +9 (23-14). Negli ultimi 5 minuti di questa frazione però le veronesi mettono a segno soltanto 4 punti e consentono alle biancoverdi di risalire sino al -3 anche perché falliscono qualche tiro libero di troppo (27-24 all’intervallo lungo).

Nel terzo quarto Broni prosegue il break (2-11 a cavallo della pausa) e impatta con Kantzy che indovina la tripla del già ricordato 29-29. La risposta biancoblu è da grande squadra: 9-0 di parziale (38-29) e inerzia del match che prende la strada di Alpo: il time-out di Magagnoli è inevitabile ma le pavesi rimontano soltanto sino al -7 (39-32). La squadra di Nicola Soave lotta su ogni pallone e trova la doppia cifra di vantaggio con Moriconi da tre (44-33). Il finale di tempo è tutto biancoblu: gioco da tre punti di Turel e liberi di Mancinelli che significa +14 all’ultimo riposo (49-35). La frazione conclusiva inizia con Broni che difende a zona ma in attacco ne combina di tutti i colori: nell’ordine, fallo in attacco, infrazione di passi e fallo tecnico a Bonvecchio, con Turel che mette il conseguente libero del +17 (52-35). La contesa in pratica termina qui anche perché si sparacchia da tre da una parte e dall’altra, coach Magagnoli si fa fischiare un tecnico e poco Turel fissa il massimo vantaggio sul 64-46. Il pubblico di Alpo si fa sentire, anche se per tutta la gara sono stati i tifosi ospiti a tenere il volume alto: la sfida però non ha più nulla da dire, ora testa al derby con Vicenza di sabato prossimo.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99