
Di fronte il Montecchio Maggiore, unica squadra capace di battere le nostre ragazze nel girone playout della scorsa stagione. Parte bene Casarsa con Bertolin e Serena, 4-0, ma Curti schiaffeggia subito con 11 punti in 10’, presagio di una partita per lei che sarà devastante, capace da sola di mettere a segno più del 50% dei punti totali di squadra (40/78).
Montecchio chiude avanti il primo quarto, 14-20, dopo comunque un’ottima frazione di Serena e Bertolin. Se la più “vecchia” delle sorelle Mizzau, Margot, fa il diavolo a quattro a rimbalzo, la “sorellina” Alyssia sfrutta le due dosi fisiche e si fa valere sotto il tabellone.
Arginata la bocca di fuoco Maculan, per lei due triple nella prima frazione e nulla più, Montecchio è tutta nel duo Longhi-Curti. Casarsa invece trova punti pesanti dalla panchina con la tripla di Cattaruzza e i 6 punti della sempre positiva Devetta.
Casarsa prima impatta poi mette la freccia con chi di frecce se ne intende perché quando parte è incontenibile, quella Bertolin che in fatto di intensità non è seconda a nessuno. Devetta chiude la frazione sul 37-34, una gara che sarà incerta fino alla fine.
Il primo allungo Casarsa lo trova con la tripla proprio di Devetta, che raddoppierà di li a poco dopo che anche Beltrame trova la retina dalla distanza. Montecchio sembra soffrire davvero per la prima volta e le pordenonesi vanno all’ ultima pausa sul 59-51, massimo vantaggio di tutta la gara.
Ma è Curti ad avere ancora un conto in sospeso che lo presenta, decisa, nell’ultima frazione. Ma arriviamo agli ultimi istanti dove un’ottima percentuale dalla lunetta, permette a Furlan prima di agguantare le vicentine sino ad allora avanti con la tripla di Curti a quota 70 punti, per poi superarle 73-70 quando mancano 10” alla fine del match.
Time out e attacco nella metà campo avversaria per Montecchio. Un’ottima difesa non basta però a fermare quel “demone” di Curti che, da distanza siderale, scocca la bomba del pareggio con la mano in faccia, 73 pari e supplementare, ennesimo per alla stagione casarsese.
Montecchio esulta mentre Casarsa si accomoda a testa bassa in panchina. Coach Patisso chiede una reazione perché nulla è ancora perduto. La benzina però ce l’ha solo Casarsa, ed è tutta nel duo Furlan-Serena, che non sbaglia più nulla e insieme permettono di chiudere l’incontro su un importante 87-78.
Primo referto rosa della seconda fase per Casarsa, 28 minuti e 24 punti per Susy Furlan, eterna giovane con 6/13 da 2 punti e 12/14 al tiro libero. Ottima Serena, 21 punti per lei con 4/6 TL, 7/11 da 2pt e 1/7 da 3pt. Ottime le percentuali anche di Devetta con 3/6 da 2pt, 2/3 sa 3pt e 1/1 al TL.
Prossimo appuntamento a Padova, dove sarà un’altra battaglia già vista.
ASD Casarsa vs Montecchio 87-78 dts (14-20, 23-14, 22-17, 14-22)
ASD Casarsa: Beltrame 3, Mizzau M., Cattaruzza 3, Furlan 24, Serena 21, Mizzau A. 6, De Marchi, Devetta 13, Angulo 1, Bertolin 16. All.Patisso
Montecchio: Gasparella 3, Maculan 6, Zanuso 2, Bisognin, Longhi 16, Brazzale, Pierini 4, Curti 41, Zampieri, Tognazza 6, Storti. All.Callegaro, Ass.Nardon.
Arbitri: Allegretto e Angeli
Uff. stampa Pol. Casarsa