Coop Casarsa, sconfitta a testa alta contro la capolista Azzano

Dopo un minuto di silenzio per ricordare ed onorare le vittime del drammatico naufragio di Cutro, prende il via la tanto attesa gara che vede affrontarsi Azzano, prima in classifica e reduce da due sconfitte e Coop Casarsa che, nonostante la recente sconfitta di un solo punto contro Rorai, sta attraversando un buon periodo.

Azzano mette subito le cose in chiaro e, come una macchina da guerra, impone il suo ritmo infernale fatto di contropiede e difesa forte che mettono in difficoltà Casarsa (priva di Pitton e Valente). La reazione dei biancorossi è “poca roba” contro lo strapotere azzanese con uno straripante Mezzarobba capace di mettere  segno ben 11 punti nel quarto (saranno 22 a fine gara). La prima frazione si chiude 32-16 che suona già come una sentenza.

Nella seconda frazione la squadra di coach Ciman riesce a contrastare l’egemonia dei padroni di casa calibrando soprattutto la difesa e iniziando a produrre in attacco. In un parziale più spumeggiante per Casarsa rispetto al precedente, le due squadre si affrontano a viso aperto ma con Azzano sempre in saldo vantaggio. Parziale equilibrato dove Turchet, con una impressionante percentuale dalla lunetta (come tutta la sua squadra del resto), riesce a trovare canestri importanti mentre, per quanto riguarda Casarsa, si mettono in risalto McCanick e Facca ma resta considerevole il divario con gli avversari che vanno negli spogliatoi forte del punteggio di 43-28.

Al rientro la musica non cambia di molto: Azzano prosegue la sua marcia trionfante racimolando ancora qualche punto mentre dall’altra parte coach Ciman, non avendo ormai più niente da perdere, ne approfitta per ruotare tutti i giocatori che ha a disposizione compresi i più giovani Salifu e Hushi che non sfigurano affatto di fronte a giocatori “illustri” e navigati come quelli di Azzano. Alla fine della frazione il tabellone segna 62-43.

Nell’ultimo quarto l’inerzia finalmente cambia con i biancorossi che mettono le mani sul controllo del match anche se ormai i giochi sono fatti. Azzano comunque riesce a mantenere parte del break accumulato in precedenza fino alla sirena finale che decreta la vittoria dei padroni di casa 77-63 con un canestro di Miorin allo scadere che rende un po’ meno dolorosa la sconfitta.

Coach Ciman, nel dopo gara, ha comunque il morale alto e non è amareggiato per la sconfitta:

Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, loro venivano dal turno di riposo e arrabbiati per gli ultimi risultati, noi con problemi di organico e con alcuni giocatori non al meglio della condizione fisica! Tornando alla partita, se escludiamo il primo quarto dove praticamente non abbiamo difeso e concesso di tutto e di più, poi ci siamo stati, alla fine, abbiamo anche ricucito lo strappo iniziale, ma il divario accumulato era troppo per pensare di rimettere la partita in discussione. Ci manca ancora qualcosina per poter duellare alla pari con squadre come Azzano, siamo sulla strada giusta dobbiamo aggiungere ancora un po’ di sicurezza e di fiducia poi vedremo. Un abbraccio e un ringraziamento come di consueto ai ragazzi e al nostro pubblico sempre numeroso e rumoroso, prossimo turno tiriamo un po’ il fiato osservando il turno di riposo, poi pronti per lo sprint finale e speriamo di avere esito diverso, buon basket a tutti!

Dopo il turno di riposo Coop Casarsa tornerà in campo domenica 26 marzo alle ore 18:00 a Gonars.

BASKET AZZANO – COOP CASARSA 77-63

Parziali: 32-16, 11-12, 19-15, 15-20

Azzano Basket: Zambon 9, Mezzarobba 22, Turchet 13, Pezzutti 7, Botter Fi. 2, Botter Fe., Colombo 11, Liva 2, Muzzo, Favaretto, Bondelli 8, De Santi 3. All.Carrer, Ass.Bianchi

Coop Casarsa: Scaramuzza 10, Cudia 8, Lizzani 4, Facca 9, Vignola 7, Miorin 4, Zanet 3, McCanick 9, Mazzeo, Della Mora 4, Hushi 3, Salifu 2. All.Ciman, Ass.Sioni

Arbitri: Sabbadini e Antoniolli